Scultura e memoria. Leoncillo, i caduti e i sopravvissuti

Atomicabionda-ilfilm.it Scultura e memoria. Leoncillo, i caduti e i sopravvissuti Image
Esempio emblematico della complessità di un'opera unica nel suo genere, il Monumento ai Caduti di tutte le guerre di Albissola Marina, realizzato da Leoncillo Leonardi (1915-1968) tra il 1956 e il 1957, non offre semplicemente spunti di riflessione sulla genesi di un lavoro che ha segnato, per il suo autore, il definitivo passaggio dal neo-cubismo espressionista all'informale materico, bensì permette di affrontare istanze più generali, quali il problema della rappresentazione della memoria collettiva nell'Italia degli anni Cinquanta, dove l'impegno morale e politico di artisti e intellettuali oscilla tra il rinnovamento dell'arte urbana e il conservatorismo di larghe fasce dell'opinione pubblica e dell'establishment. Attraverso una narrazione dettagliata e coinvolgente, l'autore illustra la travagliata gestazione che ha portato all'esecuzione del Monumento ai Caduti di Albissola, corredando la ricostruzione storiografica di immagini e documenti in gran parte inediti. La fenomenologia di questa innovativa scultura pubblica, antiretorica e antimonumentale, viene traslata su un piano di stringente attualità: il ciclo di morte e rinascita ingenerato dalle guerre passate e presenti, la memoria privata e collettiva, i problemi di conservazione delle opere d'arte all'aperto.
INFORMAZIONE
ISBN 9788857536958
AUTORE Luca Bochicchio
NOME DEL FILE Scultura e memoria. Leoncillo, i caduti e i sopravvissuti.pdf
DIMENSIONE 10,53 MB
DATA 2016
SCARICARE LEGGI

Scultura e memoria. Leoncillo, i caduti e i sopravvissuti ...

Scultura e Memoria. Leoncillo, i Caduti e i Sopravvissuti | Mimesis Edizioni. Intervista a LUCA BOCHICCHIO di Livia Savorelli. Un saggio dedicato ad un "pezzo" della storia di Albissola, mio paese adottivo, non poteva che destare in me grande attenzione ed entusiasmo, un po' per l'immediata familiarità di un monumento che rifugge dalla consueta austerità e un po' per l ...

Siamo lieti di presentare il libro di Scultura e memoria. Leoncillo, i caduti e i sopravvissuti, scritto da Luca Bochicchio. Scaricate il libro di Scultura e memoria. Leoncillo, i caduti e i sopravvissuti in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su atomicabionda-ilfilm.it.

Luca Bochicchio - Tutti i libri dell'autore - Mondadori Store

H-Service - Hotellerie, Forniture Alberghiere, Attrezzature professionali per ristoranti, alberghi e negozi. Prodotti per la ristorazione..

LIBRI CORRELATI

L' osservazione del movimento nel bambino. Accompagnare lo sviluppo psico-motorio nella prima infanzia.pdf

I pesci non hanno gambe.pdf

Nell'arte. Per la Scuola media. Vol. 2: Percorsi operativi nella storia dell'arte..pdf

Il medico in rete.pdf

Stupro a pagamento. La verità sulla prostituzione.pdf

Taping elastico. Applicazioni in chinesiologia. Postura, rieducazione, performance e salute.pdf

Schopenhauer, Thoreau, Stirner. Le radicalità esistenziali. Controstoria della filosofia. Vol. 6.pdf

Abruzzo e Molise 1:200 000. Ediz. multilingue.pdf

Papà. Guida alla gravidanza maschile. Dal concepimento ai primi mille pannolini.pdf

C'è aria di neve.pdf

Chimica, biochimica e metachimica degli oli essenziali.pdf

Principi di fitoiatria.pdf

Federico. Ediz. illustrata.pdf