Un uomo perbene. Vita di Alberto Giacomelli, giudice ucciso dalla mafia

Atomicabionda-ilfilm.it Un uomo perbene. Vita di Alberto Giacomelli, giudice ucciso dalla mafia Image
Nell'estate inquieta del 1988, la mattina del 14 settembre, viene ucciso a Trapani il giudice Alberto Giacomelli, che da più di un anno ha lasciato la toga per andare in pensione. È, a tutti gli effetti, un delitto «senza»: senza clamore, senza assassini (mai trovati), senza movente per lungo tempo, senza lapidi e celebrazioni. Un delitto senza memoria, inghiottito da depistaggi, omertà, ignoranza e, sullo sfondo, l'ombra cupa di Totò Riina. Giacomelli era presidente delle misure di prevenzione del Tribunale, un uomo defilato, silenzioso, sobrio. Uno che dietro il sipario decideva i destini economici di quei «galantuomini» e che aveva messo la firma su un patrimonio che, per volontà e in nome del popolo italiano, non doveva più appartenere alla mafia. Lontana dalle attenzioni dei cronisti e dalle luci degli studi televisivi, la storia di Giacomelli viene ora riconsegnata alla memoria grazie ai ricordi di chi lo ha conosciuto. Prefazione di Attilio Bolzoni.
INFORMAZIONE
ISBN 9788810559338
AUTORE Salvo Ognibene
NOME DEL FILE Un uomo perbene. Vita di Alberto Giacomelli, giudice ucciso dalla mafia.pdf
DIMENSIONE 7,26 MB
DATA 2018
SCARICARE LEGGI

Un uomo perbene. Vita di Alberto Giacomelli, giudice ...

Vita di Alberto Giacomelli giudice ucciso dalla mafia. "Simbolo della lotta alla mafia nel nostro territorio", ma "coperta dal silenzio".

Un uomo perbene. Vita di Alberto Giacomelli, giudice ucciso dalla mafia PDF. Un uomo perbene. Vita di Alberto Giacomelli, giudice ucciso dalla mafia ePUB. Un uomo perbene. Vita di Alberto Giacomelli, giudice ucciso dalla mafia MOBI. Il libro è stato scritto il 2018. Cerca un libro di Un uomo perbene. Vita di Alberto Giacomelli, giudice ucciso dalla mafia su atomicabionda-ilfilm.it.

Alberto Giacomelli. "Un uomo per bene". Il magistrato ...

Approda in libreria il nuovo libro del giovane scrittore menfitano Salvo Ognibene dal titolo "Un uomo perbene - Vita di Alberto Giacomelli, giudice ucciso dalla mafia", pubblicato da Edb. La prefazione è a cura del giornalista de La Repubblica Attilio Bolzioni.

LIBRI CORRELATI

Correre nei luoghi più belli del mondo. Ediz. illustrata.pdf

Il meraviglioso mago di Oz di Frank L. Baum.pdf

Il filosofo e la catastrofe. Un terremoto del Settecento.pdf

La città della solitudine. Lettere d'amore di una sconosciuta.pdf

Agata Bird e il fantasma del parco. I minigialli dei dettati. Con adesivi.pdf

L' arte di stare sdraiati. Manuale di vita orizzontale.pdf

Una mente aperta. Scritti di e per Gherardo Amadei.pdf

Le nuove guerre della globalizzazione. Sementi, acqua e forme di vita.pdf

Il conte di Montecristo da Alexandre Dumas. Ediz. a colori.pdf

Apocalisse dallo spazio. L'avvento di Nibiru e dei Vigilanti.pdf