Inventare se stessi. Cosa succede nel cervello degli adolescenti

Atomicabionda-ilfilm.it Inventare se stessi. Cosa succede nel cervello degli adolescenti Image
Il cervello dei teenager non funziona male. L’adolescenza è un periodo della vita in cui il cervello cambia profondamente: sta a noi comprenderlo, coltivarlo e onorarlo al meglio. «Un libro coinvolgente e interessante, scritto in modo comprensibile per un pubblico non specialistico. Abbatterà molti miti sull’adolescenza e dopo averlo letto capirete meglio i vostri figli» - The Times «Finalmente un libro sul cervello degli adolescenti scritto da qualcuno che effettivamente fa scienza! Godibile nella lettura e innovativo» - Laurence Steinberg, autore di Adolescenti. L’età delle opportunità Lunatici, pigri, inaffidabili. Spesso gli adolescenti vengono descritti ricorrendo a luoghi comuni e con una superficialità preoccupante. Tuttavia, il comportamento scostante tipico dei teenager non è irragionevole e non ha nulla fuori dall’ordinario. Ed è così per un motivo. Correre rischi, provare imbarazzo o passare più tempo con gli amici sono tutti sintomi di una fase importante dello sviluppo cerebrale, sono i segni di un viaggio che deve essere compiuto per poter diventare adulti. Fino a circa vent’anni fa, il lato spiacevole del comportamento adolescenziale veniva attribuito agli ormoni impazziti e ai cambiamenti che i giovani affrontano a scuola e nella vita sociale. Oggi invece sappiamo che il loro cervello va incontro a uno sviluppo sostanziale e che questo contribuisce probabilmente all’insorgere dei comportamenti tipici dell’età adolescenziale. E dunque che cosa accade a livello neurale, dentro il cervello dei ragazzi? Nel corso dell’adolescenza irrompe un processo fondamentale chiamato pruning, «potatura» o «sfoltimento sinaptico», che rinforza certe aree e ne elimina altre; le sinapsi usate in un determinato ambiente vengono conservate, tutte le altre vengono «sfoltite», dando infine forma alla struttura definitiva del cervello adulto. Frutto di un lavoro di ricerca decennale e degli studi pionieristici compiuti in prima persona da Sarah-Jayne Blakemore, Inventare se stessi è la guida fondamentale per comprendere meglio i processi evolutivi del cervello adolescente.
INFORMAZIONE
ISBN 9788833927992
AUTORE Sarah-Jayne Blakemore
NOME DEL FILE Inventare se stessi. Cosa succede nel cervello degli adolescenti.pdf
DIMENSIONE 10,51 MB
DATA 2018
SCARICARE LEGGI

Libro Inventare se stessi. Cosa succede nel cervello degli ...

Tipo e-book Titolo Inventare se stessi - Cosa succede nel cervello degli adolescenti Autore Sarah-Jayne Blakemore Editore Bollati Boringhieri Data aprile 2018 Formati PDF (EAN 9788833930381, Adobe DRM)

Leggi il libro di Inventare se stessi. Cosa succede nel cervello degli adolescenti direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Inventare se stessi. Cosa succede nel cervello degli adolescenti in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su atomicabionda-ilfilm.it.

Amazon.it: Inventare se stessi. Cosa succede nel cervello ...

Dopo aver letto il libro Inventare se stessi.Cosa succede nel cervello degli adolescenti di Sarah-Jayne Blakemore ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare ...

LIBRI CORRELATI

Né con te né senza di te. Storia di una passione.pdf

La natura. I miei piccoli libri sonori. Ediz. illustrata.pdf

Dimmi dove ti fa male: glossario psicoenergetico. Più di 300 patologie analizzate e decodificate.pdf

Le Olimpiadi degli animali.pdf

Max Scheler. Epistemologia, etica, intersoggettività.pdf

CLIL with lapbook. Geography. Terza. Teacher's kit.pdf

Il cambiamento di vita nella terapia ridecisionale.pdf

Cura ut valeas meque mutuo diligas. Le lettere ai familiari di G. Chr. Lichtenberg.pdf

Extrasensoriale. Scienza e pseudoscienza dei fenomeni paranormali.pdf

Lasciate in pace gli uomini. Manuale per un felice rapporto di coppia.pdf

Un tuffo nello spazio. Ediz. illustrata.pdf

I tre porcellini.pdf

Sguardo, corpo, violenza. Sade e il cinema.pdf

Bambina affitasi.pdf

Orgoglio e pregiudizio. Ediz. integrale.pdf