Le peripezie dell'ironia. Sull'arte del rovesciamento discorsivo

Atomicabionda-ilfilm.it Le peripezie dell'ironia. Sull'arte del rovesciamento discorsivo Image
«Ci interessa il legame che unisce l'ironia con la questione più generale del rovesciamento di prospettiva. Più in generale, con rovesciamento o peripezia intendiamo quella condizione in cui soltanto accedendo a un radicale capovolgimento dei propri punti di riferimento primari si attinge a un senso nuovo e forse più illuminante per la situazione in cui ci si trova». È questo il filo rosso che si snoda attraverso il libro che Tommaso Russo Cardona ci ha lasciato. L'autore parte dal tentativo di fondare filosoficamente il discorso ironico attraverso il confronto con alcuni temi centrali della riflessione sulla dimensione pragmatica del linguaggio e giunge a cogliere i legami che l'ironia intrattiene con alcune proprietà centrali della facoltà di linguaggio strettamente connesse a caratteristiche intrinseche della natura umana, come la capacità metalinguistica di riflettere sul senso delle proprie parole e la capacità cosiddetta metapragmatica che investe i contesti e i ruoli in cui il parlante si muove e che guida la categorizzazione delle azioni umane sin dalle prime acquisizioni del bambino. L'ironia si caratterizza, in sostanza, per la sua funzione potenzialmente affiliativa, e dunque per la sua capacità di negoziazione sociale, di inserirsi nelle dinamiche di interazione tra gli esseri umani, dunque all'interno di un'euristica interazionale dove le conoscenze condivise e codificate (anche se non del tutto) negli usi linguistici giocano un ruolo di primaria importanza.
INFORMAZIONE
ISBN 9788883537950
AUTORE none
NOME DEL FILE Le peripezie dell'ironia. Sull'arte del rovesciamento discorsivo.pdf
DIMENSIONE 2,98 MB
DATA 2017
SCARICARE LEGGI

Le peripezie dell'ironia. Sull'arte del rovesciamento ...

"Ci interessa il legame che unisce l'ironia con la questione più generale del rovesciamento di prospettiva. Più in generale, con rovesciamento o peripezia intendiamo quella condizione in cui soltanto accedendo a un radicale capovolgimento dei propri punti di riferimento primari si attinge a un senso nuovo e forse più illuminante per la situazione in cui ci si trova". È questo il filo rosso ...

Le peripezie dell'ironia. Sull'arte del rovesciamento discorsivo PDF. Le peripezie dell'ironia. Sull'arte del rovesciamento discorsivo ePUB. Le peripezie dell'ironia. Sull'arte del rovesciamento discorsivo MOBI. Il libro è stato scritto il 2017. Cerca un libro di Le peripezie dell'ironia. Sull'arte del rovesciamento discorsivo su atomicabionda-ilfilm.it.

Le Peripezie Dell Ironia Sull Arte Del Rovesciamento ...

Le migliori offerte per Le Peripezie Dell Ironia Sull Arte Del Rovesciamento Discorsivo in Altri Libri sul primo comparatore italiano. Tutte le informazioni che cerchi in un unico sito di fiducia. Chi cerca, Trovaprezzi!

LIBRI CORRELATI

1915: genocidio armeno.pdf

Darwin, Napoleone e il samaritano. Una filosofia della storia.pdf

L' impresa fra tradizione e innovazione..pdf

Esercitazioni per il calcio all'olandese. Esercitazioni per il calcio in attacco. DVD. Con libro. Vol. 1.pdf

Magi. Adventure of Sindbad. Vol. 16.pdf

I papà sono supereroi.pdf

Antifascismo e dintorni.pdf

Saggi di critica stilistica. Maria di Francia, Racine, Saint-Simon.pdf

Patagonia. Immagini e parole. Ediz. italiana, inglese e spagnola.pdf

Carteggio. Vol. 3: 1890-1895..pdf

Il leopardo.pdf

Codice d'onore. Bravelands. Le terre del coraggio.pdf

Rivista di storia economica (2016). Vol. 1.pdf

La tua mente può cambiare.pdf

Storia d'Italia. I fatti e le percezioni dal Risorgimento alla società dello spettacolo.pdf

«Ho ucciso Giovanni Falcone». La confessione di Giovanni Brusca.pdf

La legislazione concorsuale in Europa. Esperienze a confronto. Atti del Convegno (Lanciano, 23-24 gennaio 2004).pdf