Perché non possiamo essere cristiani (e meno che mai cattolici)

Atomicabionda-ilfilm.it Perché non possiamo essere cristiani (e meno che mai cattolici) Image
"La prima stazione della nostra via crucis è l'inizio di tutti gli inizi: più precisamente, la mitologia ebraica della creazione del mondo e dell'uomo, narrata in due versioni diverse e contraddittorie nei capitoli I-XI del Genesi." Comincia così questo viaggio che il matematico Piergiorgio Odifreddi compie dentro le Scritture e lungo la storia della Chiesa, fino ai giorni nostri. Come uomo di scienza, egli considera l'affermazione che quello della Bibbia è l'unico vero Dio una "bestemmia" nei confronti di colui che gli uomini di buona fede, da Pitagora e Platone a Spinoza e Einstein, hanno da sempre identificato con l'intelligenza dell'universo e l'armonia del mondo. Come cittadino, afferma che il cristianesimo ha costituito non la molla del pensiero democratico e scientifico europeo, bensì il freno che ne ha gravemente soffocato lo sviluppo civile e morale, e ritiene che l'anticlericalismo sia oggi più una difesa della laicità dello Stato che un attacco alla religione della Chiesa. Come autore, infine, legge l'Antico e il Nuovo Testamento e le successive elaborazioni dogmatiche della Chiesa per svelarne, con una critica tanto serrata quanto avvincente, non soltanto le incongruenze logiche ma anche le infondatezze storiche, dando alla ragione ciò che è della ragione e facendo emergere dai testi la verità: ovvero, dice Odifreddi, che "Mosè, Gesù e il papa sono nudi".
INFORMAZIONE
ISBN 9788830424272
AUTORE none
NOME DEL FILE Perché non possiamo essere cristiani (e meno che mai cattolici).pdf
DIMENSIONE 9,15 MB
DATA 2007
SCARICARE LEGGI

Perché non possiamo essere cristiani (e meno che mai ...

Censura del teatro Cristallo allo spettacolo previsto a novembre di Piergiorgio Odifreddi: la serata ci sarà ma è stata cancellata dal programma ufficiale ed esclusa dagli abbonamenti. Il motivo: Odifreddi è ateo e il suo libro "Perché non possiamo essere cristiani (e meno che mai cattolici)" è in cima alle classifiche di vendita.

Siamo lieti di presentare il libro di Perché non possiamo essere cristiani (e meno che mai cattolici), scritto da none. Scaricate il libro di Perché non possiamo essere cristiani (e meno che mai cattolici) in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su atomicabionda-ilfilm.it.

Perché non possiamo dirci cristiani (e meno che mai cattolici)

Corrado Augias intervista Piergiorgio Odifreddi e commenta il libro del matematico "Perché non possiamo essere cristiani (e meno che mai cattolici)" Giancarlo Marcotti 13 Novembre 2009 25 Commenti

LIBRI CORRELATI

Gli animali. Gioca, scopri, impara.pdf

Necron. Novelle erotiche. Vol. 1: Dieci cavalieri e un mago-Il teschio vivente..pdf

Piccole donne crescono.pdf

Sardegna. Calendario da parete 2021.pdf

Dal visibile all'invisibile.pdf

Leggende e tradizioni di Sardegna.pdf

Gli Atti degli Apostoli. Introduzione e commento.pdf

Sei personaggi in cerca d'autore.pdf

Ricette italiane. Calendario 2009.pdf

Disturbo da rumore e isolamento acustico nelle abitazioni.pdf

La santità. Le parole di Papa Francesco su una vita gioiosa con Gesù.pdf

Il regno invisibile. Nel misterioso mondo dei microbi.pdf

Fontamara.pdf

Saggio sui costumi e lo spirito delle nazioni.pdf

Etica della Madre Terra. Come prendersi cura della Casa comune.pdf

Novelle per un anno: Il viaggio-Candelora-Berecche e la guerra-Una giornata.pdf

Economia di mercato e democrazia: un rapporto controverso.pdf

Reparto dermocosmetico. Guida al cross-selling.pdf