Il tempo della storia. Le tesi «Sul concetto di storia» di Walter Benjamin

Atomicabionda-ilfilm.it Il tempo della storia. Le tesi «Sul concetto di storia» di Walter Benjamin Image
Tra filosofia ebraica e filosofia marxista, questo libro cerca di delineare un concetto di storia che sia anche una concezione della politica, che l’epoca di Benjamin non è stata in grado di rendere attuale e che ancora oggi conserva intatta la sua potenza. Le tesi Sul concetto di storia sono l’ultimo scritto di Walter Benjamin, una sorta di testamento che ha voluto gli sopravvivesse; una ultima ratio che potesse varcare i confini della sua epoca che precipitava nella Seconda guerra mondiale, quei confini di Portbou presso cui ha trovato la morte nel 1940. Questo libro vuole essere sia un commento delle Tesi, dispiegandone la concentrazione aforistica nello spazio del complesso e articolato percorso di pensiero di Benjamin, sia una interpretazione, che ricostruisca lo sfondo politico e filosofico entro cui le Tesi si stagliano. Per ricostruirne la vicenda filosofica, Il tempo della storia rilegge a ritroso l’intera opera benjaminiana, confrontandola con i classici della filosofia moderna tedesca, Kant ed Hegel soprattutto; con i pensatori del culmine e del tramonto della modernità, Marx e Nietzsche; e con quei pensatori – non soltanto i “canonici” Scholem e Adorno, ma anche Lukács, Schmitt e Bloch – con i quali Benjamin ha condiviso l’epoca più consapevole di questo tramonto, gli anni Venti e Trenta del Novecento.
INFORMAZIONE
ISBN 9788822904065
AUTORE Dario Gentili
NOME DEL FILE Il tempo della storia. Le tesi «Sul concetto di storia» di Walter Benjamin.pdf
DIMENSIONE 2,24 MB
DATA 2019
SCARICARE LEGGI

Amazon.fr - Il tempo della storia. Le tesi «Sul concetto ...

Dario GentiliIl tempo della storia. Le tesi "sul concetto di storia" di Walter BenjaminGuida, 2002pp. 259, euro 14,46 "Il tempo della storia" è un appassionato lavoro sulle Tesi sul concetto di storia che Benjamin scrisse negli ultimi mesi di vita, prima del suicidio nel settembre del 1940. La ricostruzione dell'autore ci fa capire però la …

Leggi il libro di Il tempo della storia. Le tesi «Sul concetto di storia» di Walter Benjamin direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il tempo della storia. Le tesi «Sul concetto di storia» di Walter Benjamin in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su atomicabionda-ilfilm.it.

Walter Benjamin tesi sul concetto di storia - Docsity

Il tempo della storia. Le tesi «Sul concetto di storia» di Walter Benjamin è un libro di Gentili Dario pubblicato da Guida nella collana Strumenti e ricerche, con argomento Benjamin, Walter - ISBN: 9788871885568

LIBRI CORRELATI

Questo amore. Poesie per giovani innamorati.pdf

L' alba. Il diario del vampiro.pdf

Disabilità adulta: prospettive.pdf

Economia, impresa e mercati finanziari. Vol. 1.pdf

La creazione. Libro attivo con gli adesivi.pdf

Il libro di Julian. A Wonder story.pdf

Manuale di diritto commerciale.pdf

La figlia dei ricordi.pdf

Il metodo terapeurico PRALD. Con DVD.pdf

Le politiche pubbliche.pdf

Le case del cuore. Ediz. illustrata.pdf

Nuovo corso di teologia sistematica. Vol. 6: Sacramentaria fondamentale..pdf

Dizionario della civiltà classica.pdf

La cosa importante di Margaret Wise Brown.pdf

Gli archivi di Spirit. Vol. 3.pdf

Mercedes.pdf

Lo schiavo del manoscritto.pdf

Il potere, la carriera e la vita. Memorie di un mestiere vissuto controcorrente.pdf

Le notti dei fuochi.pdf