Il tempo della storia. Le tesi «Sul concetto di storia» di Walter Benjamin

Atomicabionda-ilfilm.it Il tempo della storia. Le tesi «Sul concetto di storia» di Walter Benjamin Image
Tra filosofia ebraica e filosofia marxista, questo libro cerca di delineare un concetto di storia che sia anche una concezione della politica, che l’epoca di Benjamin non è stata in grado di rendere attuale e che ancora oggi conserva intatta la sua potenza. Le tesi Sul concetto di storia sono l’ultimo scritto di Walter Benjamin, una sorta di testamento che ha voluto gli sopravvivesse; una ultima ratio che potesse varcare i confini della sua epoca che precipitava nella Seconda guerra mondiale, quei confini di Portbou presso cui ha trovato la morte nel 1940. Questo libro vuole essere sia un commento delle Tesi, dispiegandone la concentrazione aforistica nello spazio del complesso e articolato percorso di pensiero di Benjamin, sia una interpretazione, che ricostruisca lo sfondo politico e filosofico entro cui le Tesi si stagliano. Per ricostruirne la vicenda filosofica, Il tempo della storia rilegge a ritroso l’intera opera benjaminiana, confrontandola con i classici della filosofia moderna tedesca, Kant ed Hegel soprattutto; con i pensatori del culmine e del tramonto della modernità, Marx e Nietzsche; e con quei pensatori – non soltanto i “canonici” Scholem e Adorno, ma anche Lukács, Schmitt e Bloch – con i quali Benjamin ha condiviso l’epoca più consapevole di questo tramonto, gli anni Venti e Trenta del Novecento.
INFORMAZIONE
ISBN 9788822904065
AUTORE Dario Gentili
NOME DEL FILE Il tempo della storia. Le tesi «Sul concetto di storia» di Walter Benjamin.pdf
DIMENSIONE 7,68 MB
DATA 2019
SCARICARE LEGGI

PDF Sul concetto di storia - Sciacchitano

BENJAMIN, SUL CONCETTO DI STORIA . II. «Una delle peculiarità più notevoli dell'animo umano, - dice Lotze, - è, accanto a un così grande egoismo nel singolo, la generale mancanza d'invidia di ogni presente per il proprio futuro».

Il tempo della storia. Le tesi «Sul concetto di storia» di Walter Benjamin PDF. Il tempo della storia. Le tesi «Sul concetto di storia» di Walter Benjamin ePUB. Il tempo della storia. Le tesi «Sul concetto di storia» di Walter Benjamin MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di Il tempo della storia. Le tesi «Sul concetto di storia» di Walter Benjamin su atomicabionda-ilfilm.it.

Sul concetto di storia: Amazon.it: Benjamin, Walter ...

Dario GentiliIl tempo della storia. Le tesi "sul concetto di storia" di Walter BenjaminGuida, 2002pp. 259, euro 14,46 "Il tempo della storia" è un appassionato lavoro sulle Tesi sul concetto di storia che Benjamin scrisse negli ultimi mesi di vita, prima del suicidio nel settembre del 1940. La ricostruzione dell'autore ci fa capire però la …

LIBRI CORRELATI

Sandro Botticelli. Compianto sul Cristo morto. Ediz. italiana e inglese.pdf

Memorie.pdf

Diversamente suora.pdf

Il coniglietto.pdf

I piccoli martiri assassini di Allah.pdf

L' Europa delle origini.pdf

Dislocazioni. Nuove forme del disagio psichico e sociale.pdf

L' ABC delle mie emozioni. 8-13 anni. Giochi e attività di alfabetizzazione affettiva con il metodo REBT. CD-ROM. Con libro.pdf

Provenza e Costa Azzurra.pdf

Scritti d'arte.pdf

Viaggiatori, musicisti, poeti. Saggi di storia della lingua italiana.pdf

Processo Garlasco. Diritto alla verità.pdf

Le profezie di san Malachia su 112 papi. Da Anastasio IV a Francesco (ultimo papa?).pdf

Gli ordini del successo. Nella vita e nel lavoro.pdf

One Direction. The ultimate fan book.pdf