Il teatro all'antica italiana

Atomicabionda-ilfilm.it Il teatro all'antica italiana Image
I titoli, a volte, ingannano. Tanto più quando alludono a qualcosa di cui si è del tutto persa la memoria, come il teatro dei primi decenni del Novecento Sergio Tofano, che ne è stato un grande protagonista, riesce infatti, miracolosamente, a trasformarlo in oggetto non già di uno studio tecnico e solenne, ma di una rievocazione affabile e appassionata, sapiente e arguta, appena attraversata da uno spiffero di nostalgia. Una rievocazione che del teatro d'anteguerra ci fa conoscere dall'interno non solo gli incantevoli e spesso ignoti protagonisti (direttori di compagnia, gigioni e mattatori, caratteristi, importatori, suggeritori e portaceste), ma l'intero sistema di lavoro e l'esistenza più intima: i copioni acquistati in Francia e tradotti con tanta fretta e imperizia da pullulare di dialoghi del tipo: «E scappato un ladro», «Ritenetelo, ritenetelo!»; i repertori dove si mescolano senza alcun intento programmatico D'Annunzio e Feydeau, Sardou e Ibsen, Cechov e Nino Berrini, teatro classico e digestivo, tragedia e Grand-Guignol; la voce di velluto di certe attrici, una recitazione in cui «le parole d'amore parevano squagliarsi in bocca come pasticche», e poi la carrettella e la padovanella, infallibili espedienti per strappare l'applauso; i lunghi viaggi in treno con la sporta delle vettovaglie, le stanze in affitto e i camerini inospitali e maleodoranti, eppure amati come si può amare «il guscio cui si è attaccati». Senza dimenticare il pubblico: appassionato, entusiasta, capace di un vero tifo da stadio - e di un fervore cui Tofano rivolge tutto il suo rimpianto. Con una Nota di Alessandro Tinterri.
INFORMAZIONE
ISBN 9788845932106
AUTORE Sergio Tofano
NOME DEL FILE Il teatro all'antica italiana.pdf
DIMENSIONE 5,91 MB
DATA 2017
SCARICARE LEGGI

IL TEATRO ALL'ANTICA ITALIANA - libro che vuoi tu

«Qui comincia la sventura / del signor Bonaventura»: con questo inizio fulminante si presentò, sulle pagine del «Corriere dei Piccoli», un personaggio che tutti ricordano con affetto e che continua a rimbalzare oggi, con elastica vitalità, tra i versi e i disegni delle sue commedie firmate Sto, nome d'arte di Sergio Tofano.

Leggi il libro di Il teatro all'antica italiana direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il teatro all'antica italiana in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su atomicabionda-ilfilm.it.

Il teatro all'antica italiana | Sergio Tofano - Adelphi ...

Il teatro all'antica italiana, Libro di Sergio Tofano. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Adelphi, collana Piccola biblioteca Adelphi, brossura, data pubblicazione ottobre 2017, 9788845932106.

LIBRI CORRELATI

L' Italia di Bonaparte. Politica, statualità e nazione nella penisola tra due rivoluzioni, 1796-1812.pdf

L' i King e voi.pdf

La strategia della semplicità. Cosa vogliono veramente i clienti.pdf

Andare per Matera e la Basilicata.pdf

Buyer personas. Comprendi le scelte d'acquisto dei clienti con interviste e Modello Eureka!.pdf

Coscienza e politica nella storia. Le motivazioni dell'azione collettiva nel pensiero politico contemporaneo. Dal 1800 al 2000.pdf

Il bibliotecario di Leibniz. Filosofia e romanzo.pdf

Linea diretta nuovo. Volume 1B. Corso di italiano per principianti. Libro per lo studente. Con CD Audio.pdf

Narrative in fuga.pdf

Dai fascismi ai populismi. Storia, politica e demagogia nel mondo attuale.pdf