Economia delle minoranze linguistiche. La tutela delle diversità come valore

Atomicabionda-ilfilm.it Economia delle minoranze linguistiche. La tutela delle diversità come valore Image
La diversità linguistica rappresenta un elemento di ricchezza per la società. Le trasformazioni che si verificano nelle basi economiche delle minoranze linguistiche e nella rete di rapporti economici in cui esse vengono inserite giocano un ruolo importante nel creare difficoltà alla conservazione delle caratteristiche identitarie e delle connotazioni linguistiche originali di una popolazione. Il Friuli rappresenta un caso emblematico, essendo l'unica regione dell'Europa in cui si incontrano le sue quattro grandi culture: latina, germanica, slava e celtica, quest'ultima sedimentata ma con significativi punti di emersione. Costituisce dunque un osservatorio privilegiato per studiare le relazioni che intercorrono tra una minoranza linguistica e le maggioranze linguistiche che la contornano. Ed è da qui che parte il volume per dare un contributo alla conoscenza dei complessi rapporti che si instaurano tra le condizioni linguistiche di una regione, la sua struttura e le relazioni economiche che la sostengono. I tre aspetti rilevanti dal punto di vista economico vengono considerati organicamente: l'interpretazione delle singole realtà economiche, l'analisi di alcuni aspetti teorici riguardanti i processi di consumo, di produzione e di scambio e l'esame degli aspetti normativi legati a specifiche politiche linguistiche, queste ultime esaminate alla luce dei metodi di valutazione dei risultati.
INFORMAZIONE
ISBN 9788843082162
AUTORE Marzio Strassoldo
NOME DEL FILE Economia delle minoranze linguistiche. La tutela delle diversità come valore.pdf
DIMENSIONE 6,84 MB
DATA 2016
SCARICARE LEGGI

Da Udine a Bruxelles: la tutela delle minoranze è una ...

sommario: 1. Introduzione: la tutela delle minoranze come manifestazione di pluralismo. 2. Distinzioni e definizioni. 3. Lo sviluppo storico del diritto interno e internazionale delle minoranze. Bibliografia. 1. Introduzione: la tutela delle minoranze come manifestazione di pluralismo La nozione di minoranza evoca, con immediatezza logica e semantica, la situazione in cui, all'interno di un ...

Siamo lieti di presentare il libro di Economia delle minoranze linguistiche. La tutela delle diversità come valore, scritto da Marzio Strassoldo. Scaricate il libro di Economia delle minoranze linguistiche. La tutela delle diversità come valore in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su atomicabionda-ilfilm.it.

PDF Diritti fondamentali e protezione delle linguistiche

La diversità linguistica rappresenta un elemento di ricchezza per la società. Le trasformazioni che si verificano nelle basi economiche delle minoranze linguistiche e nella rete di rapporti economici in cui esse vengono inserite giocano un ruolo importante nel creare difficoltà alla conservazione delle caratteristiche identitarie e delle connotazioni linguistiche originali di una popolazione.

LIBRI CORRELATI

Operazioni entro il 100. Giocadomino. Vol. 3.pdf

Problemi di matematica con la LIM. Nella scuola primaria.pdf

Matteo Renzi. Il prezzo del potere.pdf

Nuvole.pdf

Patrimonio culturale e modelli organizzativi e sviluppo territoriale. Atti del Convegno di Messina 14-15 ottobre 2016.pdf

Ricerche di filosofia morale. Vol. 1: Quale impostazione per la filosofia morale?..pdf

Semicerchio (2011). Vol. 1: Da Carlo Martello al Nome della rosa. Musica e letteratura in un Medioevo immaginato..pdf

Il sussurro di Vico Pensiero.pdf

La misura dell'attaccamento nelle relazioni di amicizia in adolescenza. Il questionario Ara.pdf

Progettare al nido. Teorie e pratiche educative.pdf

Come fare la rivoluzione. Lettere di libertà e profezia.pdf

The complete Dick Tracy. Vol. 3: 1935-1936..pdf

Politiche per lo sviluppo territoriale.pdf

Istruzioni a un cuoco zen. Ovvero come ottenere l'illuminazione in cucina.pdf

Un imprevisto chiamato amore.pdf

La sicurezza informatica.pdf

Le più belle fiabe di tutto il mondo. Ediz. a colori.pdf

L' infarto. Piccola guida per evitarlo o mal che vada sopravvivergli felici.pdf

Prose scelte.pdf

Ritorno dal futuro.pdf