Zero, nessuno e centomila. Lo specifico teatrale nell'arte di Renato Zero

Atomicabionda-ilfilm.it Zero, nessuno e centomila. Lo specifico teatrale nell'arte di Renato Zero Image
La musica di Renato Zero non è solo musica. Un concerto di Renato Zero non è solo un concerto. Parte da questi due semplici assunti l’idea di Zero, nessuno e centomila, viaggio nella carriera di uno degli artisti più eccentrici e longevi della storia della canzone italiana alla ricerca di quell’elemento tutto teatrale che è alla base dell’unicità, dell’originalità della sua produzione. Seguendo l’evoluzione della proposta artistica di Renato Zero, dalla sua formazione fino alle pubblicazioni più recenti, avvalendosi anche della testimonianza di alcuni collaboratori, il libro mette in luce le modalità, i meccanismi scenici e drammaturgici grazie ai quali la sua musica diventa a tutti gli effetti teatro. Individuati i punti di riferimento teatrali che avrebbero indirizzato il giovane Zero (Petrolini, Poli, Bene…), il volume accompagna il lettore a scoprire i primi tentativi dell’artista alle prese col palcoscenico in opere come Orfeo 9 di Tito Schipa jr e Anconitana di Gianfranco De Bosio, per poi entrare nel vivo del laboratorio creativo, e dunque della scena, di Renato Zero, andando a studiare da vicino la sua tecnica compositiva e performativa. Conclude il volume una puntuale disamina dei concerti-spettacolo più significativi di Zero come cantattore e vero e proprio regista. Metà saggio e metà racconto, ora analitico ora narrativo, un po’ pop e un po’ letterario, Zero, nessuno e centomila si propone così come uno studio alternativo ma indispensabile per chi voglia approfondire o scoprire il “fenomeno Zero”.
INFORMAZIONE
ISBN 9788862315814
AUTORE Sacha Piersanti
NOME DEL FILE Zero, nessuno e centomila. Lo specifico teatrale nell'arte di Renato Zero.pdf
DIMENSIONE 2,70 MB
DATA 2019
SCARICARE LEGGI

Zero, nessuno e centomila - lo specifico teatrale nell ...

Nessuno Tocchi L'Amore, brano tratto dall'album di Renato Zero Amo Capitolo II Iscriviti al Canale: ... Renato Zero - Nessuno Tocchi L'Amore (Nuovo Singolo da Amo II) Renato Zero. Loading ...

Siamo lieti di presentare il libro di Zero, nessuno e centomila. Lo specifico teatrale nell'arte di Renato Zero, scritto da Sacha Piersanti. Scaricate il libro di Zero, nessuno e centomila. Lo specifico teatrale nell'arte di Renato Zero in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su atomicabionda-ilfilm.it.

libro renato zero - Le migliori offerte web

"Zero, nessuno e centomila" è un'opera interessante e godibilissima, diversa dalle solite proprio perché non si propone di essere la solita analisi sterile o l'ennesimo racconto banale di una carriera ma va veramente a fondo nell'origine dello "specifico teatrale" di Renato, oltre che nei suoi sviluppi.

LIBRI CORRELATI

Dovunque tu vada ci sei già. In cammino verso la consapevolezza.pdf

Dal campanile di Giotto ai pozzi di Abramo.pdf

Visual merchandising e relazioni di canale. Valore, comunicazione, produttività.pdf

Star Wars. Piccole storie per grandi eroi.pdf

Una scienza senz'anima.pdf

Introduzione al diritto ecclesiale. Lineamenti per una teologia del diritto nella Chiesa.pdf

La città del tardo Rinascimento.pdf

Asterix e l'indovino.pdf

Ora, domani, dopo... Così passa il tempo. Ediz. a colori. Ediz. a spirale.pdf

Beresina. In sidecar con Napoleone.pdf

Emma la rossa. La vita, le battaglie, la gioia di vivere e le disillusioni di Emma Goldman, la «donna più pericolosa d'America».pdf

Noi siamo cavalli.pdf

Ciao maschio. Politiche di rappresentazione del corpo maschile nel Novecento.pdf

Eros e Thanatos. Senso, corpo e morte nel seminario XX di Jacques Lacan.pdf

Giramondo.pdf

Riciclaggio e reati nella gestione dei flussi di denaro sporco. Aggiornato al D.Lgs. n. 90/2017.pdf