L' estate che imparammo a sparare. Storia partigiana della Costituzione

Atomicabionda-ilfilm.it L' estate che imparammo a sparare. Storia partigiana della Costituzione Image
L'esperienza delle bande partigiane, dei ragazzi che presero in mano il fucile per farsi largo nel vuoto di sovranità dello Stato italiano. Alla fine della guerra, quando l'Assemblea costituente si insediò per lavorare alla stesura della Costituzione, dominavano le tre grandi formazioni dei rappresentanti della Democrazia cristiana, del Partito socialista e del Partito comunista. Se però si cerca di misurare l'eredità della Resistenza nella Costituzione solo attraverso le lenti dei grandi partiti, il rischio è di dimenticare l'esperienza costituente delle bande partigiane. La Resistenza, sin dai suoi inizi, è anche una guerra per la sovranità, combattuta da ciascun partigiano per evitare che il vuoto di potere lasciato dall'8 settembre venga occupato dalla Germania nazista. Con l'aiuto di un archivio straordinario di memorie e testimonianze, Giuseppe Filippetta racconta le avventure e le peripezie di chi, tra l'8 settembre 1943 e il 25 aprile 1945, costruì con coraggio, sofferenza e magari anche un po' di ingenuità le fondamenta di uno stato non più fascista.
INFORMAZIONE
ISBN 9788807111501
AUTORE Giuseppe Filippetta
NOME DEL FILE L' estate che imparammo a sparare. Storia partigiana della Costituzione.pdf
DIMENSIONE 6,21 MB
DATA 2018
SCARICARE LEGGI

La nostra Costituzione è stata fatta dai partigiani - Il ...

L'estate che imparammo a sparare. di Giuseppe Filippetta "Alla svolta dell'8 settembre, gli italiani vedono abbandonata in strada una divisa che è unica, anche se ha gli stessi colori e la stessa foggia di quella dei militari che se ne disfano per tornare a casa nel caos della mancanza di ordini. È una divisa che ripete e ...

Siamo lieti di presentare il libro di L' estate che imparammo a sparare. Storia partigiana della Costituzione, scritto da Giuseppe Filippetta. Scaricate il libro di L' estate che imparammo a sparare. Storia partigiana della Costituzione in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su atomicabionda-ilfilm.it.

L'estate che imparammo a sparare. Storia partigiana della ...

Acquista online il libro L'estate che imparammo a sparare. Storia partigiana della Costituzione di Giuseppe Filippetta in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

LIBRI CORRELATI

La contabilità generale e i processi amministrativi nel sistema amministrativo integrato.pdf

Guide turistiche e viaggi Mappe stradali e piante di città.pdf

Amore e morte nei tragici greci.pdf

I canti dell'eremo. Testo giapponese in caratteri latini a fronte.pdf

Calzino bucato e l'invasione delle mollette. Il mio quaderno operativo.pdf

Fondamenti di biochimica. Con e-book.pdf

L' amore degli insorti.pdf

Ingegneria dei greci e dei romani.pdf

Animali. 100 domande e risposte per conoscere.pdf

Sofferenza e riprogettazione esistenziale. Il contributo dell'educazione.pdf

Gli esordi di Correggio.pdf