L' estate che imparammo a sparare. Storia partigiana della Costituzione

Atomicabionda-ilfilm.it L' estate che imparammo a sparare. Storia partigiana della Costituzione Image
L'esperienza delle bande partigiane, dei ragazzi che presero in mano il fucile per farsi largo nel vuoto di sovranità dello Stato italiano. Alla fine della guerra, quando l'Assemblea costituente si insediò per lavorare alla stesura della Costituzione, dominavano le tre grandi formazioni dei rappresentanti della Democrazia cristiana, del Partito socialista e del Partito comunista. Se però si cerca di misurare l'eredità della Resistenza nella Costituzione solo attraverso le lenti dei grandi partiti, il rischio è di dimenticare l'esperienza costituente delle bande partigiane. La Resistenza, sin dai suoi inizi, è anche una guerra per la sovranità, combattuta da ciascun partigiano per evitare che il vuoto di potere lasciato dall'8 settembre venga occupato dalla Germania nazista. Con l'aiuto di un archivio straordinario di memorie e testimonianze, Giuseppe Filippetta racconta le avventure e le peripezie di chi, tra l'8 settembre 1943 e il 25 aprile 1945, costruì con coraggio, sofferenza e magari anche un po' di ingenuità le fondamenta di uno stato non più fascista.
INFORMAZIONE
ISBN 9788807111501
AUTORE Giuseppe Filippetta
NOME DEL FILE L' estate che imparammo a sparare. Storia partigiana della Costituzione.pdf
DIMENSIONE 3,99 MB
DATA 2018
SCARICARE LEGGI

L estate imparammo sparare - Espriweb

L'*estate che imparammo a sparare : storia partigiana della Costituzione / Giuseppe Filippetta. - Milano : Feltrinelli, 2018. - 300 p. ; 22 cm - Catalogo online delle biblioteche della Provincia di Piacenza. Ricerca il libro e chiedilo in prestito. Servizi per gli utenti registrati. Biblioteca digitale.

Leggi il libro di L' estate che imparammo a sparare. Storia partigiana della Costituzione direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di L' estate che imparammo a sparare. Storia partigiana della Costituzione in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su atomicabionda-ilfilm.it.

L estate imparammo sparare - Espriweb

L' estate che imparammo a sparare. Storia partigiana della Costituzione è un libro di Giuseppe Filippetta pubblicato da Feltrinelli nella collana Storie: acquista su IBS a 20.90€!

LIBRI CORRELATI

Diario segreto dei pirati.pdf

La pedagogia della lumaca. Per una scuola lenta e nonviolenta.pdf

Le sorgenti della fede.pdf

Formare gli adulti e competenze dell'educatore.pdf

Il nido delle colombe. Testo inglese a fronte.pdf

Codice di aggiornamento. Amministrativo-Civile-Penale-Procedura civile-Procedura penale-Tributario.pdf

Il libro bianco degli UFO in Italia. I casi più attendibili.pdf

Monte Cinque.pdf

I terribili tentacoli di Polypurè. Le indagini di Sherlock Dog. Ediz. a colori.pdf

Cavalieri al tramonto.pdf

Parco delle Madonie. Carta escursionistica 1:50.000.pdf

Simplon.pdf

A mani nude.pdf

Ritorno. Incontrare il Dio della misericordia.pdf

Elegia di madonna Fiammetta.pdf

Studi storici (2017). Vol. 1.pdf

Quando la 'ndrangheta scoprì l'America. 1880-1956. Da Santo Stefano d'Aspromonte a New York, una storia di affari, crimini e politica.pdf

Il primo grande libro della foresta pluviale.pdf