Filosofia del linguaggio

Atomicabionda-ilfilm.it Filosofia del linguaggio Image
Usiamo il linguaggio per scopi molteplici e assai diversi tra loro, dalle dichiarazioni d'amore alle dichiarazioni di guerra, dal canto nell'Opera ai cori dei tifosi negli stadi di calcio. A dispetto di questa molteplicità di scopi, non è azzardato ipotizzare che la facoltà del linguaggio abbia principalmente la funzione di comunicare informazione sul mondo che ci circonda. Il linguaggio è lo strumento più potente a nostra disposizione per descrivere e comunicare agli altri come sono fatte le cose che sono intorno a noi. Questo libro presenta le teorie filosofiche che spiegano la funzione descrittiva e comunicativa del linguaggio. Adottando un approccio non storico, sono spiegate le nozioni teoriche che i filosofi hanno elaborato per analizzare il funzionamento del linguaggio a partire dagli strumenti concettuali impiegati per analizzare i linguaggi formali della matematica per arrivare allo studio di ampi frammenti delle lingue naturali. Il libro si rivolge a neofiti della materia e pertanto non presuppone alcuna familiarità con i temi trattati. Esso è stato scritto con l'intento di essere proposto come manuale di riferimento per la didattica di livello universitario.
INFORMAZIONE
ISBN 9788800747097
AUTORE Massimiliano Vignolo,Marcello Frixione
NOME DEL FILE Filosofia del linguaggio.pdf
DIMENSIONE 9,79 MB
DATA 2018
SCARICARE LEGGI

Appunti di filosofia del linguaggio: Riassunti - Download ...

Introduzione alla filosofia del linguaggio. In questo corso introduttivo sulla filosofia del linguaggio, esaminiamo il dibattito contemporaneo opinioni sulla natura del significato e del riferimento. Il corso toccherà argomenti come la relazione tra linguaggio, logica, conoscenza e realtà.

Filosofia del linguaggio PDF. Filosofia del linguaggio ePUB. Filosofia del linguaggio MOBI. Il libro è stato scritto il 2018. Cerca un libro di Filosofia del linguaggio su atomicabionda-ilfilm.it.

Filosofia del linguaggio ITA — Scienze della comunicazione

Società di Filosofia del Linguaggio. La SFL incoraggia il contatto e il confronto sistematico tra i docenti e i ricercatori italiani di Filosofia del Linguaggio e delle discipline affini, attraverso la creazione di una comunità di studiosi nel cui ambito ogni prospettiva di ricerca trovi pieno riconoscimento e appoggio.

LIBRI CORRELATI

Excel workbook. 155 exercises with solutions and comments. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente).pdf

Biodiversità e futuro dell'alimentazione.pdf

Teoria e pratica delle costruzioni in cemento armato. Vol. 1: Dalla concezione strutturale alle verifiche agli stati limite..pdf

Se il mondo ti crolla addosso. Imparare a veleggiare tra le ondate della vita.pdf

Nell'attesa del Natale: le antifone «O». Contenuto e risonanze.pdf

Ohi dottò.pdf

Famiglia, scuola e sport. Le tre agenzie educative per formare la persona e lo sportivo.pdf

Il pianto della sirena.pdf

Sistema endocannabinoide e cannabis terapeutica. Nuove prospettive in medicina umana e veterinaria.pdf

E se la smettessimo di urlare? Un approccio nuovo per far fronte con dolcezza ai capricci dei nostri bambini.pdf

Parsifal. I racconti del «Caos».pdf