Filosofia del linguaggio

Atomicabionda-ilfilm.it Filosofia del linguaggio Image
Usiamo il linguaggio per scopi molteplici e assai diversi tra loro, dalle dichiarazioni d'amore alle dichiarazioni di guerra, dal canto nell'Opera ai cori dei tifosi negli stadi di calcio. A dispetto di questa molteplicità di scopi, non è azzardato ipotizzare che la facoltà del linguaggio abbia principalmente la funzione di comunicare informazione sul mondo che ci circonda. Il linguaggio è lo strumento più potente a nostra disposizione per descrivere e comunicare agli altri come sono fatte le cose che sono intorno a noi. Questo libro presenta le teorie filosofiche che spiegano la funzione descrittiva e comunicativa del linguaggio. Adottando un approccio non storico, sono spiegate le nozioni teoriche che i filosofi hanno elaborato per analizzare il funzionamento del linguaggio a partire dagli strumenti concettuali impiegati per analizzare i linguaggi formali della matematica per arrivare allo studio di ampi frammenti delle lingue naturali. Il libro si rivolge a neofiti della materia e pertanto non presuppone alcuna familiarità con i temi trattati. Esso è stato scritto con l'intento di essere proposto come manuale di riferimento per la didattica di livello universitario.
INFORMAZIONE
ISBN 9788800747097
AUTORE Massimiliano Vignolo,Marcello Frixione
NOME DEL FILE Filosofia del linguaggio.pdf
DIMENSIONE 6,20 MB
DATA 2018
SCARICARE LEGGI

Società di Filosofia del Linguaggio

Quasi quindici secoli dopo Frege si chiederà se davvero il valore delle parole si riduca al loro significato, inteso come rapporto con l'oggetto denominato, o se, al contrario, non sia indispensabile tenere conto anche del senso che esse esprimono. è l'atto di nascita dell'odierna filosofia del linguaggio.

Siamo lieti di presentare il libro di Filosofia del linguaggio, scritto da Massimiliano Vignolo,Marcello Frixione. Scaricate il libro di Filosofia del linguaggio in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su atomicabionda-ilfilm.it.

Filosofia del linguaggio. Un'introduzione - Casalegno ...

FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO dizioni di verità di una proposizione non la comprende, non ne af- ferra il significato. Supponiamo di voler accertare se un individuo che sta imparando l'italiano comprende o no la proposizione 'Piove'. Possiamo procedere in vari modi.

LIBRI CORRELATI

Mainstream. Come si costruisce un successo planetario e si vince la guerra mondiale dei media.pdf

Opere. Vol. 4: Della generazione e della corruzione-Dell'Anima-Piccoli trattati di storia naturale..pdf

I duelli del Duce. Dalle memorie segrete del medico di Mussolini.pdf

Inglese.pdf

Il minibasket in cartella. 1000 esercizi, giochi e ipotesi di lezione.pdf

La condizione della donna in Africa sub-sahariana.pdf

Roma città a parte. Cronache di un milanese nella capitale.pdf

Il cimitero delle rondini.pdf

Io sono la bestia.pdf

Flora pedemontana.pdf

Rassegna di psicologia (2008). Vol. 1.pdf

I numeri dell'universo. Le costanti di natura e la teoria del tutto.pdf

Rembrandt a Emmaus.pdf

Tradimento. Il caso Spotlight.pdf