Gli equilibri di bilancio degli enti locali

Atomicabionda-ilfilm.it Gli equilibri di bilancio degli enti locali Image
La gestione dell'ente locale richiede una necessaria e continua verifica di tutti gli equilibri finanziari ed economici, spesso collegati tra loro, che garantiscono il corretto e sano governo dell'amministrazione. Il responsabile economico-finanziario è il soggetto principale, con la collaborazione di tutti gli altri uffici, che deve monitorare continuamente tutti gli equilibri del sistema di bilancio, attuando le politiche necessarie al mantenimento o al recupero, se necessario, degli equilibri stessi. Oltre alle norme e ai principi contabili, le pronunce della Corte dei conti forniscono ulteriori elementi di riflessione per approfondire quando un ente possa definirsi in equilibrio. Il responsabile economico-finanziario, oltre che monitorare gli equilibri, deve anche valutare i riflessi che la gestione ha su ciascun equilibrio, nonché le ripercussioni sulle rilevazioni economico-patrimoniali. Il libro approfondisce dunque tutti gli equilibri, sia quelli immediati, che quelli impliciti, che l'ente locale deve garantire e il collegamento tra gli equilibri stessi. Nella presente nuova edizione integrata ed aggiornata: sono analizzati i riflessi del nuovo pareggio di bilancio introdotto dall'art. 1, commi 819, 820 e 821, della L. n. 145/2018, che ha sostituito, dopo il patto di stabilità interno, anche il saldo di finanza pubblica, aprendo nuovamente la possibilità di un'applicazione rilevante dell'avanzo di amministrazione, nonché dell'accensione di mutui; sono analizzate le nuove modalità di costituzione del fondo pluriennale vincolato per gli investimenti e per le spese di progettazione; sono analizzate le possibilità di applicazione delle quote vincolate ed accantonate del risultato di amministrazione anche per gli enti in disavanzo; sono approfonditi i riflessi che i debiti fuori bilancio comportano sugli equilibri di bilancio; sono analizzati i nuovi parametri di deficitarietà strutturale (fornendo anche un foglio excel per la verifica automatica).
INFORMAZIONE
ISBN 9788891632708
AUTORE Marcello Quecchia
NOME DEL FILE Gli equilibri di bilancio degli enti locali.pdf
DIMENSIONE 8,78 MB
DATA 2019
SCARICARE LEGGI

Salvaguardia degli equilibri di bilancio

Come noto, con periodicità stabilita dal regolamento di contabilità, e comunque almeno una volta entro il 31 luglio di ciascun anno, i Consigli degli Enti devono dare atto del permanere degli equilibri generali di bilancio o, in caso di accertamento negativo, ad adottare, contestualmente:

Gli equilibri di bilancio degli enti locali PDF. Gli equilibri di bilancio degli enti locali ePUB. Gli equilibri di bilancio degli enti locali MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di Gli equilibri di bilancio degli enti locali su atomicabionda-ilfilm.it.

L'equilibrio dei bilanci di regioni ed enti locali

Salvaguardia degli equilibri di bilancio. Art. 193 del T.U. 18 agosto 2000, n. 267. 1. Gli enti locali rispettano durante la gestione e nelle variazioni di bilancio il pareggio finanziario e tutti gli equilibri stabiliti in bilancio per la copertura delle spese correnti e per il finanziamento degli investimenti, secondo le norme contabili recate dal presente testo unico, con particolare ...

LIBRI CORRELATI

Carta n. 20. Finalese. Carta dei sentieri e stradale 1:25.000.pdf

Tempo di stelle.pdf

8.pdf

El don. Ediz. a caratteri grandi.pdf

Yoga integrale.pdf

Vita nello yoga. Trasformazione, saggezza, libertà.pdf

Il potere del linguaggio. Comunicare in modo efficace per ottenere risultati migliori.pdf

Ovunque sei.pdf

La forma del futuro. Cento edifici che cambieranno la nostra vita.pdf

Architettura d'interni contemporanea.pdf