La giovinezza è sopravvalutata. Il manifesto per una vecchiaia felice

Atomicabionda-ilfilm.it La giovinezza è sopravvalutata. Il manifesto per una vecchiaia felice Image
C'è un solo modo per evitare di diventare vecchi: morire prima. Ma non mi sembra una gran soluzione. "Lo dico con tutto l'amore possibile nei suoi confronti: secondo me, riguardo alla giovinezza («dell'arida vita unico fiore») Leopardi esagerava. E la vecchiaia, caro Giacomo, me la butteresti via? Credi a me, è bene che la giovinezza se ne vada via liscia, nel modo più indolore possibile e senza tanti rimpianti. E ben venga l'età della vecchiaia, quando le distrazioni diminuiscono e riesci a dedicarti alle cose importanti della vita: il dolce far niente (se hai la fortuna di potertelo permettere), gli affetti, le cene con gli amici, le ore, mai troppe, passate a giocare con i nipotini, la lettura. Insomma, per quanto mi riguarda devo dire che non sono mai stato troppo affezionato alla giovinezza. Intendiamoci, sono contento di essere stato giovane e mi dovesse ricapitare lo rifarei volentieri, ma mi sono trovato benissimo anche dopo." Nella vita i pensieri più seri e profondi scaturiscono spesso da una sciocchezza. È accaduto anche a Paolo Hendel che, dopo questa buffa coincidenza, si è lasciato andare alla lunga riflessione sull'invecchiamento che ha ispirato questo libro. Una riflessione seria e profonda, oseremmo dire filosofica, e al tempo stesso ironica, lieve, a tratti esilarante, perché Hendel, di mestiere, ha sempre fatto ridere la gente. Paolo sostiene di essere arrivato a trent'anni senza aver combinato nulla di indimenticabile, per imparare solo nei decenni successivi a godersi le cose più belle e ritrovarsi ora, a più di sessanta, entusiasta ma prudente, non più schiavo delle tentazioni e insieme padre attempato più accanito alla PlayStation di sua figlia dodicenne. Ma invecchiare non vuol dire solo questo. Perciò, incuriosito dal tema, con l'aiuto di Marco Vicari, autore televisivo e teatrale, e con la supervisione della geriatra, Hendel ha sentito l'esigenza di approfondire tutti gli aspetti di questa fase della vita: dalla fatica nel lavoro (per come vanno le pensioni oggi, ormai nei cantieri i vecchietti guardano altri vecchietti all'opera!) agli esami clinici che non finiscono mai. Non si è fermato nemmeno di fronte ai temi più difficili come l'Alzheimer (quando il cervello manda in prescrizione le cazzate che hai fatto), la prostata, che purtroppo non è un cibo come la bottarga, o l'osteoporosi, spesso un regalo della menopausa. Ne è nato un libro che alterna ricordi, note di saggezza e consigli pratici (della geriatra), spaziando da Leopardi alle badanti, dai supernonni alle bufale in rete, dalle carceri al sesso. Tra lacrime e risate, un libro sul senso della vita.
INFORMAZIONE
ISBN 9788817099721
AUTORE Paolo Hendel
NOME DEL FILE La giovinezza è sopravvalutata. Il manifesto per una vecchiaia felice.pdf
DIMENSIONE 3,65 MB
DATA 2018
SCARICARE LEGGI

Paolo Hendel: sono vecchio e felice. E posso riderci su ...

La giovinezza è sopravvalutata. Il manifesto per una vecchiaia felice, Libro di Paolo Hendel. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Rizzoli, collana Varia, rilegato, data pubblicazione maggio 2018, 9788817099721.

La giovinezza è sopravvalutata. Il manifesto per una vecchiaia felice PDF. La giovinezza è sopravvalutata. Il manifesto per una vecchiaia felice ePUB. La giovinezza è sopravvalutata. Il manifesto per una vecchiaia felice MOBI. Il libro è stato scritto il 2018. Cerca un libro di La giovinezza è sopravvalutata. Il manifesto per una vecchiaia felice su atomicabionda-ilfilm.it.

La giovinezza è sopravvalutata. Il manifesto per una ...

Paolo Hendel "La giovinezza è sopravvalutata. Il manifesto per una vecchiaia felice" (ed Rizzoli), con il contributo scientifico della geriatra Maria Chiara Cavallini, è un "ironico" manuale per apprezzare gli anni che passano. «C'è un solo modo per evitare di diventare vecchi: morire prima. Ma non mi sembra una gran soluzione».

LIBRI CORRELATI

Principi del governo rappresentativo.pdf

Poesie d'amore.pdf

Maternità tra estasi e inquietudine. Dal parto alla crescita dei figli, l'emozionante, intenso e appassionato cammino che ogni donna percorre nel diventare mamma.pdf

Oltreconfine. Cronache dai mondi visibili e invisibili. Vol. 15: Aldilà..pdf

Identity Issues in the Western Balkans. The cases of Albania and Montenegro.pdf

Il piacere mancato. I paradossi del sesso nel nuovo millennio e la loro soluzione.pdf

Mr. Lars sognatore d'armi.pdf

Istruzioni di fuga per principianti.pdf

Sono io. Ediz. italiana e francese.pdf

Guida alla consapevolezza e alla quiete profonda.pdf

Il monastero.pdf

Marketing e gestione dell'innovazione.pdf

Universo DC. Rinascita. Batman. Detective comics. Vol. 3: associazione delle vittime, L'..pdf