Cervelli che contano

Atomicabionda-ilfilm.it Cervelli che contano Image
Se vediamo uno stormo di uccelli "per un secondo o forse meno" - come nel famoso apologo di Borges nell'"Artefice" -, non siamo in grado di stabilire il numero esatto di volatili: possiamo però stimarne approssimativamente l'ampiezza, giudicare se lo stormo è più grande o più piccolo rispetto a un altro. Muovendo da questo elegante esempio letterario, Giorgio Valortigara e Nicla Panciera ci introducono alla scoperta che la successione dei numeri interi, la cosa più intuitivamente discreta, è rappresentata nel cervello da quantità continue, affette da caratteristico "rumore". Queste due modalità, discreta e continua, sono riconducibili a una "qualità sensoriale primaria" che risponde al numero come agli altri stimoli visivi o acustici. In altre parole, ci sono nel cervello neuroni selettivamente sensibili alla numerosità degli oggetti a prescindere dalla loro grandezza, forma o posizione, e responsabili di un "senso del numero" analogo a quello dello spazio e del tempo. Dispiegando varie prove sperimentali che vanno dall'analisi del comportamento fino a quella dell'attività dei singoli neuroni, gli autori da un lato mostrano l'esistenza di innate capacità matematiche in un ventaglio sorprendentemente ampio di specie, e dall'altro, sul versante specificamente umano, ricostruiscono il passaggio storico-culturale che ha portato Homo sapiens all'elaborazione dei numeri astratti in parallelo a quella delle lettere dell'alfabeto.
INFORMAZIONE
ISBN 9788845929328
AUTORE Giorgio Vallortigara,Nicla Panciera
NOME DEL FILE Cervelli che contano.pdf
DIMENSIONE 9,23 MB
DATA 2014
SCARICARE LEGGI

Cervelli che contano | Messaggero di Sant'Antonio

Cervelli che contano. Dall'incontro è nata un'associazione e una pubblicazione. ... "Non esiste più il problema conosciuto come "fuga di cervelli", perché gli scienziati nel contesto della globalizzazione non hanno una bandiera, non operano a nome di una nazione o di una corrente politica.

Siamo lieti di presentare il libro di Cervelli che contano, scritto da Giorgio Vallortigara,Nicla Panciera. Scaricate il libro di Cervelli che contano in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su atomicabionda-ilfilm.it.

Cervello: le dimensioni contano - Focus.it

In Cervelli che contano gli autori mostrano l'esistenza di capacità matematiche innate in molte specie animali. Per quanto riguarda gli esseri umani inoltre, gli autori raccontano l'evoluzione socio-culturale che ha indotto l'Homo Sapiens ad abbandonare l'elaborazione dei numeri astratti in parallelo ...

LIBRI CORRELATI

Mindfulness. Per una mente amica. Coltivare la consapevolezza, liberarsi dai pensieri negativi e scoprire la felicità.pdf

Champagne. Intramontabile effervescenza. Ediz. illustrata.pdf

Nell'atelier dello scrittore. Innovazione e norma in Leopardi.pdf

Rime.pdf

Antiche amicizie. Calde estati nel Ponente ligure.pdf

Storia della critica moderna. Vol. 7: Germania, Russia ed Europa orientale 1900-1950..pdf

Memorie.pdf

Teorema di Cambridge.pdf

Doppie in gioco con la LIM. Attività sulle difficoltà ortografiche per bambini dagli 8 agli 11 anni. CD-ROM.pdf

Trattato di antropologia del sacro. Vol. 7: Culture e religioni degli indiani d'america..pdf

L' animale ritrovato.pdf

Teoria generale dell'urbanizzazione.pdf

Siamo quel che mangiamo? Un lessico del cibo tra Scrittura e cultura.pdf

La tutela dei dati personali nella società dell'informazione.pdf

Quadretti. Quaderno di attività.pdf

Mindfulness. Istruzioni per l'uso.pdf

L' arca parte alle otto. L'esistenza di Dio spiegata da tre pinguini.pdf

Tom contro i superbulli.pdf

Storia dell'arte. Vol. 1: Dalla preistoria al Medioevo..pdf