Flash Gordon. L'avventurosa meraviglia: mito, immaginario e media

Atomicabionda-ilfilm.it Flash Gordon. L'avventurosa meraviglia: mito, immaginario e media Image
Chi è stato Flash Gordon? Perché un personaggio creato negli anni Trenta è così centrale nell'immaginario audiovisivo contemporaneo? Come si è evoluto il suo mito? È per rispondere a tali quesiti che questo volume ha messo insieme numerosi studiosi del fumetto che, in un'ottica multidisciplinare, provano a indagare la mitografia di Gordon, partendo dalle tavole di Alex Raymond e arrivando alle sue multiformi incarnazioni mediali (radio, serial filmici, serie televisive, cartoni animati, lungometraggi e user-generated-content). Il saggio mira a esplorare i contesti socioculturali di produzione e consumo del personaggio, il legame con gli archetipi dell'immaginario e, infine, la sua profetica natura transmediale che, ancora oggi, emoziona varie generazioni di lettori. «Flash Gordon continua a essere terreno fertile per indagini sulle culture visuali del Novecento, protese a intercettare simboli mitopolitici, consumi culturali, echi del fantastico e del meraviglioso, codici cavallereschi, invenzioni tecnologiche, scoperte scientifiche in un melting pot di suggestioni espressive, artistiche e culturali sublimate dal linguaggio grafico di Alex Raymond e di chi ne ha affiancato e proseguito il lavoro». (Mario Tirino)
INFORMAZIONE
ISBN 9788894818765
AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
NOME DEL FILE Flash Gordon. L'avventurosa meraviglia: mito, immaginario e media.pdf
DIMENSIONE 1,93 MB
DATA 2019
SCARICARE LEGGI

Amazon.it: Flash Gordon

Con Flash Gordon - L'avventurosa meraviglia: mito, immaginario e media a cura di Mario Tirino, Nicola Pesce Editore ha trovato il saggio "gira pagine" che si legge tutto d'un fiato. È un volume che raccoglie gli studi di diversi studiosi, sul fenomeno multimediale che è stato Flash Gordon, personaggio alle cui avventure si sono ispirati, ormai da 80 anni, innumerevoli filoni della ...

Leggi il libro di Flash Gordon. L'avventurosa meraviglia: mito, immaginario e media direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Flash Gordon. L'avventurosa meraviglia: mito, immaginario e media in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su atomicabionda-ilfilm.it.

Flash Gordon. L'avventurosa meraviglia: mito, immaginario ...

Acquista online il libro Flash Gordon. L'avventurosa meraviglia: mito, immaginario e media di in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

LIBRI CORRELATI

Luigi Longo, una vita partigiana (1900-1945).pdf

Elementi di economia per i corsi d'ingegneria.pdf

L' evoluzione del coaching. La teoria del Meta-potenziale Care®.pdf

Virtuale e/è reale. Adolescenti e reti sociali nell'era del mobile.pdf

Rotolano ancora. Fenomenologia eretica dei titani del rock.pdf

Funziona una volta sola.pdf

Psicologo: verso la professione. Dall'esame di Stato al mondo del lavoro. Con e-book Progetti di intervento psicologico.pdf

Le canzoncine delle principesse. Leggi e canta con noi. Con CD Audio.pdf

L' impero fascista. Italia ed Etiopia (1935-1941).pdf

Takfir. Cronaca dell'ultima battaglia di Alamein.pdf

Mattinate in Messico.pdf

Si ricomincia da me.pdf

Il silenzio della tirannide.pdf

Capire l'Islam.pdf

As the gods will 2. Vol. 6.pdf

Wicked lovely. I racconti del deserto. Vol. 1: Un rifugio sicuro..pdf

Effetto domino.pdf