Corporeo, affetti e pensiero. Intreccio tra psicoanalisi e neurobiologia

Atomicabionda-ilfilm.it Corporeo, affetti e pensiero. Intreccio tra psicoanalisi e neurobiologia Image
Qual è il ruolo svolto dagli affetti nello sviluppo della mente? E quali forme arcaiche di funzionamento mentale si celano dietro quei pazienti che non hanno parole per esprimere i loro sentimenti e si affidano a vaghe manifestazioni psicosomatiche o abbozzi di pensiero per dar voce alle loro emozioni? Per riflettere su questi e altri quesiti, seguendo una prospettiva che integra le più recenti ricerche di orientamento psicoanalitico con i dati provenienti dalle neuroscienze cognitive, l'autrice ha delineato un percorso che prende l'avvio dalla teoria delle emozioni di Bowlby e, attraverso l'esame degli elementi a forte valenza strutturante propri delle interazioni di attaccamento, giunge a considerare gli effetti che i fenomeni di microregolazione affettiva hanno sulla maturazione dipendente dall'esperienza del cervello destro. Grazie all'analisi delle caratteristiche delle relazioni attorno alle quali si organizza il mondo interno dell'individuo e dei sistemi cerebrali che mediano l'instaurarsi delle funzioni psichiche in senso sia sano sia patologico, il testo consente, quindi, una migliore comprensione dei processi mentali, spesso estranei e inquietanti, propri di quei pazienti che hanno sperimentato relazioni di attaccamento disfunzionali e che, pertanto, necessitano di un lavoro clinico capace di sintonizzarsi su un registro comunicativo non verbale e presimbolico per cogliere significati là dove le parole rimangono soffocate.
INFORMAZIONE
ISBN 9788860083487
AUTORE Antonella Granieri
NOME DEL FILE Corporeo, affetti e pensiero. Intreccio tra psicoanalisi e neurobiologia.pdf
DIMENSIONE 5,65 MB
DATA 2011
SCARICARE LEGGI

Corporeo, affetti e pensiero. Intreccio tra psicoanalisi e ...

CORPOREO, AFFETTI E PENSIERO. INTRECCIO TRA PSICOANALISI E NEUROBIOLOGIA UNA LETTURA FILOSOFICA DEL SENTIMENTO Presupposti teorici per un discorso integrato sul sentimento

Corporeo, affetti e pensiero. Intreccio tra psicoanalisi e neurobiologia PDF. Corporeo, affetti e pensiero. Intreccio tra psicoanalisi e neurobiologia ePUB. Corporeo, affetti e pensiero. Intreccio tra psicoanalisi e neurobiologia MOBI. Il libro è stato scritto il 2011. Cerca un libro di Corporeo, affetti e pensiero. Intreccio tra psicoanalisi e neurobiologia su atomicabionda-ilfilm.it.

Antonella Granieri - Tutti i libri dell'autore - Mondadori ...

Corporeo, affetti e pensiero. Intreccio tra psicoanalisi e neurobiologia; La scienza strana (quirkology). Le grandi verità nelle piccole cose; Loredana Petrone, Eliana Lamberti Pedofilia rosa. Il crollo dell'ultimo tabù 2011, Collana: Psicologia clinica Pagine: 200 ISBN: 9788874870608 Prezzo: € 18.00 Editore: Ma. Gi.

LIBRI CORRELATI

La chiesa di Santa Maria in Organo. Guida storico-artistica.pdf

Il diritto per i concorsi. Speciale concorso in magistratura (2011). Vol. 1.pdf

L' invidia.pdf

Giovanni Bellini. La trasfigurazione. Ediz. italiana e inglese.pdf

Il diritto liturgico. Per un'efficacia della partecipazione ecclesiale al «Mistero di Cristo».pdf

Templari. Dov'è il tesoro?.pdf

Amici allo zoo.pdf

Oltre la porta.pdf

Trattato sulla tolleranza.pdf

Una piazza, un racconto. Storie di antichi mestieri.pdf

Tutti i racconti. Vol. 1: Felicità-Garden party..pdf