Vita mia

Atomicabionda-ilfilm.it Vita mia Image
La storica autobiografia di Consagra, ripubblicata nel contesto delle attività di studio e valorizzazione promosse dall’Archivio Pietro Consagra. Pietro Consagra è uno sculture universalmente noto per l’originalità delle sue proposte, delle sue realizzazioni. Se è vero (nel senso in cui è vero) che ciò che conta è non l’uomo ma l’opera, non meno vero è che dietro ogni opera c’è un uomo in carne e ossa. L’uomo in carne e ossa Pietro Consagra vuole raccontare in queste pagine se stesso, quel che ha fatto visto vissuto, non tanto e non soltanto in quanto artista ma in quanto appunto uomo. Un uomo la cui esistenza è coincisa con una determinata epoca, si è intrecciata con determinate circostanze e occasioni, rispetto alle quali egli ha avuto queste e queste reazioni, tentato delle risposte, preso questa o quella posizione. Sicché non tanto e non solo un’“autobiografia d’artista” egli ci fornisce, ma un ripensamento dei propri casi per cercare di metterne in luce le connessioni, di indicarne con consapevolezza il senso o un presagio di senso. In un’esposizione assai sobria ma mai reticente, profilata con vigile ma non avaro controllo, Consagra ci dice la sua vita: Mazara del Vallo, suo luogo natio, l’infanzia e la giovinezza nella povertà e al tempo della guerra; la scoperta delle potenzialità d’arte che erano in lui, i primi disegni, le prime sculture, lo sbarco degli Alleati in Sicilia; il trasferimento a Roma nel ’44, la milizia nel Partito comunista nell’immediato dopoguerra, i sodalizi e le inimicizie, le propensioni e le idiosincrasie, le polemiche a proposito della questione (che coinvolgeva ben più che la mera sfera estetica) del “realismo” e dell’“astrattismo”; il distacco dal Pci e anzi dalla politica militante; il matrimonio con un’americana, i figli, il successivo venir meno della compagine famigliare; l’incontro con un’altra compagna e con una nuova comprensione del rapporto con la donna – e l’affermazione sua personale, intanto, nel contesto dell’arte internazionale, su su sino al 1980, alle acquisizioni (ma anche ai dubbi) che intessono una trama di rapporti e di attenzioni nel mondo e per il mondo di oggi. Nel lettore crediamo desteranno grande interesse, oltretutto, le pagine dedicate alla “politica culturale” nell’area della sinistra del primo dopoguerra. La ricostruzione di Consagra è la prima che – sine ira et studio – ne dia conto dall’interno non senza qualche sobrio ricorso a un’aneddotica che ci restituisce al vivo personaggi e situazioni di quell’epoca. Una scelta di fotografie e di disegni documenta momenti fondamentali della vita e della produzione di Consagra, e una compendiosa scheda finale addita le fasi e le ragioni della sua traiettoria d’artista.
INFORMAZIONE
ISBN 9788857235554
AUTORE Pietro Consagra
NOME DEL FILE Vita mia.pdf
DIMENSIONE 10,11 MB
DATA 2017
SCARICARE LEGGI

La (mia) vita al tempo del coronavirus

Vendita e assistenza Registratori di cassa, bilance e attrezzature per supermercati . Sistemi Collegabili e soluzioni di magazzino

Siamo lieti di presentare il libro di Vita mia, scritto da Pietro Consagra. Scaricate il libro di Vita mia in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su atomicabionda-ilfilm.it.

Toni del Monaco - Vita Mia - YouTube

Svegliarsi la mattina e vedere te, è una delle cose più belle di tutti i miei giorni che vivo. Svergliarsi e sapere che tu vivi con me, è un'altra delle cose più belle di tutta la mia vita. Averti qui a casa è molto più che volerti bene. Ebbene sì, Ti Amo e non puoi sapere quanto io possa amarti.

LIBRI CORRELATI

Il libro dei fatti 2019.pdf

Sporco mondo.pdf

Ciao vasino! For girls. Ediz. illustrata.pdf

Secret Cape Town.pdf

Tutti giù per terra. Remixed.pdf

Un Natale speciale. La strega Sibilla e il gatto Serafino. Ediz. a colori.pdf

Il libro per imparare. 3 anni. Con gadget.pdf

Frumento, riso e mais nel piatto. Storie e ricette dei cereali vicentini.pdf

Milena.pdf

Introduzione a Locke.pdf

Stephanie ammazza 7.pdf

Lady of Carlisle. Con CD Audio.pdf

Dalle nove alle nove.pdf