Lingua madre. Cure materne e origini del linguaggio

Atomicabionda-ilfilm.it Lingua madre. Cure materne e origini del linguaggio Image
In un periodo remotissimo della preistoria i nostri progenitori raggiunsero la postura eretta, diventando bipedi. Secondo la paleoantropologa Dean Falk ciò pose le condizioni per un altro, dirompente accadimento, le cui origini sono ritenute in genere molto più tarde, oltre che misteriose. Si tratta della nascita del linguaggio, l'elemento distintivo dell'animale uomo. Dean Falk avanza una congettura estremamente suggestiva: protagoniste assolute ne sono le antiche madri che non avrebbero potuto raccogliere bacche, radici, erbe necessarie al sostentamento senza appoggiare a terra i loro piccoli, ormai incapaci di aggrapparsi a loro come invece continuava a succedere tra le scimmie antropomorfe. L'unico contatto con la prole rimaneva allora quello vocale. È così che cercando di quietarli con vocalizzi e proto ninne-nanne nacque il linguaggio. Con una esposizione cristallina Falk espone la sua teoria innovativa e dirompente e ci fa capire come questa "musica parlata\
INFORMAZIONE
ISBN 9788833926148
AUTORE Dean Falk
NOME DEL FILE Lingua madre. Cure materne e origini del linguaggio.pdf
DIMENSIONE 5,91 MB
DATA 2015
SCARICARE LEGGI

Lingua madre. Cure materne e origini del linguaggio - Dean ...

Lingua madre. Cure materne e origini del linguaggio è il saggio di Dean Falk, docente e direttore del Dipartimento di Antropologia alla Florida State University e membro dell'Istituto di Biologia umana dell'Università di Vienna. Suoi argomenti di ricerca: gli ominidi, l'evoluzione del cervello, neuroanatonomia comparata ed evoluzione cognitiva.

Lingua madre. Cure materne e origini del linguaggio PDF. Lingua madre. Cure materne e origini del linguaggio ePUB. Lingua madre. Cure materne e origini del linguaggio MOBI. Il libro è stato scritto il 2015. Cerca un libro di Lingua madre. Cure materne e origini del linguaggio su atomicabionda-ilfilm.it.

linguaggio | Pikaia

Dean Falk, Lingua madre. Cure materne e origini del linguaggio, Bollati Boringhieri, Torino 2011. Dean Falk è docente e direttrice del Dipartimento di Antropologia alla Florida State University e membro dell'Istituto di Biologia umana dell'Università di Vienna.

LIBRI CORRELATI

Guida alla governance delle scuole. Progettazione, organizzazione, gestione e controllo.pdf

Verso il concreto. Studi di filosofia contemporanea. William James, Whitehead, Gabriel Marcel.pdf

Veronese. La pittura profana. Ediz. illustrata.pdf

Acque d'autunno.pdf

La donna elefante. Elogio del correttore di bozze.pdf

Politica e religione. 2008-2009: Il Katéchon (2TS 2,6-7) e l'Anticristo. Tecnologia e politica di fronte al mistero dell'anomia.pdf

Manuale di cucina molecolare.pdf

Le gabbie sociali della globalizzazione.pdf

Patriots. La musica italiana da Berlusconi al sovranismo.pdf

Walden-La disobbedienza civile.pdf

Tutte le poesie 1946-2011.pdf

Overdose. La società dell'informazione eccessiva.pdf

È nato il mio fratellino.pdf

Applicazioni aziendali con Excel.pdf

Il libro del dialogo.pdf

Due bacchette per il successo.pdf

Le principesse. Gioca con gli stickers, colora e impara. Con adesivi.pdf