Credo in Dio e negli uomini. Storia di Etty Hillesum

Atomicabionda-ilfilm.it Credo in Dio e negli uomini. Storia di Etty Hillesum Image
Il 9 marzo 1941, nella Amsterdam oppressa dall'occupazione nazista, una studentessa ebrea olandese di 27 anni comincia a scrivere un diario destinato a diventare uno dei più notevoli documenti emersi dall'Olocausto. Mentre l'incubo della persecuzione e della guerra assume toni sempre più cupi, Etty Hillesum imbocca un percorso che la porta ad assumere consapevolmente il ruolo di testimone e cronista della terribile realtà a lei contemporanea e a diventare un punto di riferimento per le persone di cui condivide le sofferenze nel campo di smistamento di Westerbork e insieme alle quali parte, per non tornare più, sul treno diretto ad Auschwitz. Attraverso il suo diario e le sue lettere, questa giovane donna approfondisce la sua ricerca di sé e di Dio, interrogandosi sui sentimenti di odio così diffusi fra la gente e sulla vera natura dei carnefici, e maturando una interiorità e una spiritualità così ricche da alimentare, nel periodo più buio del XX secolo, una fortissima speranza nella bontà e nel senso dell'esistenza. La lettura che Woodhouse ha compiuto della sua vita e dei suoi scritti ha, tra gli altri, il pregio di mettere in luce l'attualità di una personalità, la cui sensibilità umana e religiosa è molto vicina a quella delle generazioni del dopoguerra. La storia e il pensiero della Hillesum costituiscono un'importante fonte di ispirazione e riflessione sul vivere, sull'uomo, sulla responsabilità e su Dio.
INFORMAZIONE
ISBN 9788871808710
AUTORE Patrick Woodhouse
NOME DEL FILE Credo in Dio e negli uomini. Storia di Etty Hillesum.pdf
DIMENSIONE 4,87 MB
DATA 2010
SCARICARE LEGGI

Amazon.fr - Credo in Dio e negli uomini. Storia di Etty ...

CREDO IN DIO E NEGLI UOMINI. STORIA DI ETTY HILLESUM 9788871808710 PATRICK WOODH. Nuovo. EUR 18,50 +EUR 3,90 spedizione; Vedi altri oggetti simili CREDO IN DIO E NEGLI UOMINI. STORIA DI ETTY HILLESUM 9788871808710 PATRICK WOODH. Credo in Dio e negli uomini. Storia di Etty Hillesum - [Lindau] Nuovo.

Siamo lieti di presentare il libro di Credo in Dio e negli uomini. Storia di Etty Hillesum, scritto da Patrick Woodhouse. Scaricate il libro di Credo in Dio e negli uomini. Storia di Etty Hillesum in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su atomicabionda-ilfilm.it.

PDF IL Diario di Etty Hillesum - lua.it

Etty Hillesum afferma il suo credo negli uomini, nonostante tutte le atrocità da loro commesse durante quegli anni di guerra, anche. Non si stancò mai di ripetere che le persone non avrebbero dovuto odiarsi a vicenda ma, al contrario, si sarebbe dovuto lavorare per eliminare l'odio nel mondo o, almeno, per tentare di mitigarlo.

LIBRI CORRELATI

Il T-rex. Costruisco e gioco con i dinosauri. Ediz. a colori.pdf

Dietro le quinte dell'universo. Alla ricerca della materia oscura.pdf

Il suono ritrovato. Sensibilità, immaginazione, creatività. Un approccio non razionale alla musica.pdf

Tutta la pioggia del cielo-Tutte le stelle del cielo-Tutto l'infinito del cielo.pdf

Gestione e manutenzione dei patrimoni immobiliari.pdf

Giuseppe Dossetti. L'avventura politica di un riformatore cristiano.pdf

La gabbia dei fiori.pdf

L' esecuzione penale esterna e la messa alla prova degli adulti. Verso la giustizia di comunità.pdf

Lezioni sotto la Torre. Quando l'Università protesta.pdf

Destino di sangue.pdf

La lunga marcia della concertazione. Conversazioni con Paola Ferrari e Carmen La Macchia.pdf

Inseminazioni beate 1990-2012.pdf

Dimensioni della relazione terapeutica. Profili comportamentali per una nuova missione della sanità.pdf

Farsa.pdf

Marenostrum.pdf

L' acacia.pdf

Battaglia per il futuro. Beta. Vol. 2.pdf

La conoscenza di sé. Scritti e lettere (1939-41).pdf

La letteratura per l'infanzia oggi.pdf