Il mondo è sessuato. Femminismo e altre sovversioni

Atomicabionda-ilfilm.it Il mondo è sessuato. Femminismo e altre sovversioni Image
Tutte le donne sono cittadine, alcune donne sono artiste. La cittadina e l’artista possono essere equiparabili all’uomo? Sì. Coinvolte a un tempo sia nella politica che nell’arte? Sì. Agli albori dell’era democratica, iniziata dalla Rivoluzione Francese, queste affermazioni furono tuttavia fonte di polemiche e dibattiti: alle donne la famiglia, non la città (che è come dire il privato e non il politico); l’essere la musa e non il genio, argomentavano uomini non tutti classificabili come reazionari. Duecento anni dopo, ne discutiamo ancora. Il libro torna alle conseguenze di questo momento fondativo. Rende conto del lavoro senza fine della dimostrazione dell’uguaglianza, in una “democrazia esclusiva” dove ciascuno – e di cui ciascuno – può teoreticamente vedersi individuo, soggetto, cittadino, creatore, uno, una tra tutti e tutte. Da Poulain de la Barre, filosofo del XVII secolo, a Jacques Rancière, pensatore contemporaneo, con Virginia Woolf così come con Simone de Beauvoir, i testi qui riuniti mostrano fino a che punto queste questioni rimangano essenziali per la modernità: quella del rivendicato godimento, quella della strategia sovversiva, quella della misura dell’emancipazione delle donne, quella del femminismo come deregolamentazione della tradizione occidentale.
INFORMAZIONE
ISBN 9788874527649
AUTORE Geneviève Fraisse
NOME DEL FILE Il mondo è sessuato. Femminismo e altre sovversioni.pdf
DIMENSIONE 1,29 MB
DATA 2019
SCARICARE LEGGI

IL MONDO E SESSUATO - per €19

Acquista il libro Il mondo è sessuato. Femminismo e altre sovversioni di Genevieve Fraisse in offerta; lo trovi online a prezzi scontati su La Feltrinelli.

Leggi il libro di Il mondo è sessuato. Femminismo e altre sovversioni direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il mondo è sessuato. Femminismo e altre sovversioni in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su atomicabionda-ilfilm.it.

Il mondo è sessuato. E-book di Fraisse Geneviève

Con la Rivoluzione Francese e l'inizio dell'era democratica moderna, l'uguaglianza dei sessi comincia a essere portata all'ordine del giorno del dibattito politico e culturale. La filosofa Geneviève Fraisse torna sulle conseguenze di questo momento fondativo, rendendo conto del lavoro senza fine della dimostrazione dell'uguaglianza, in una "democrazia esclusiva" in cui ciascuno - quindi ...

LIBRI CORRELATI

Mindset. Cambiare forma mentis per raggiungere il successo.pdf

La gazza ladra. Melodramma in 3 atti. Musica di G. Rossini.pdf

Kurt di Koppigen.pdf

Il figlio del buio. Il cavaliere del silenzio. Vol. 1.pdf

Stendhal, mio cugino.pdf

Filtri e pozioni... all'opera.pdf

Wok.pdf

Atlante di diversità e morfologia degli invertebrati.pdf

I cento di Torino 2018. 50 ristoranti + 50 piole.pdf

Le migliori proposte operative su... Lettura. Tratte dalla rivista «Difficoltà di apprendimento».pdf

La delusione di Dio. Il marketing ha un lato oscuro che non mostra mai a nessuno, fino ad ora.pdf