La più bella del mondo. Perché amare la lingua italiana

Atomicabionda-ilfilm.it La più bella del mondo. Perché amare la lingua italiana Image
In un viaggio appassionato attraverso i suoi usi e la sua storia, tra un pranzo con Dante e un'incursione sul palco di Sanremo con Leopardi, Stefano Jossa ci svela tutta la bellezza dell'italiano. «A chi è poliglotta si chiede spesso in che lingua parla quando fa l'amore, in che lingua impreca e insulta: come se la lingua avesse un contatto immediato con l'anima e fosse legata direttamente all'inconscio oppure ai sentimenti più intensi. La lingua esprimerebbe allora la parte più profonda della nostra personalità, perché lì risiede davvero quello che abbiamo dentro: come si può non amarla quanto noi stessi?» Una lingua d'invenzione, creata a tavolino dai letterati nel corso dei secoli e diventata nazionale prima ancora che esistesse la nazione. Può essere notarile, burocratica, aulica, ma anche finalizzata alla creatività, al gioco verbale. Una lingua da amare per la quantità di metafore che affolla il linguaggio quotidiano senza che ce ne accorgiamo, per la stratificazione di significati che ci permette di leggere il mondo, per la straordinaria ricchezza delle sue rime, introdotte dai poeti dello stilnovo e rivitalizzate oggi dalla musica rap. E se temiamo di restare schiacciati dal peso della tradizione, ci basterà ricordare che senza memoria, senza varietà, senza alterità, le lingue si impoveriscono. La nostra sarà tanto piú bella quanto piú aprirà i suoi confini anziché restringerli. «A chi è poliglotta si chiede spesso in che lingua sogna, in che lingua parla quando fa l'amore, in che lingua impreca e insulta: come se la lingua avesse un contatto immediato con l'anima e fosse legata direttamente all'inconscio oppure ai sentimenti piú intensi. La lingua esprimerebbe allora la parte piú profonda della nostra personalità, perché lí risiede davvero quello che abbiamo dentro: come si può non amarla quanto noi stessi?»
INFORMAZIONE
ISBN 9788806238575
AUTORE Stefano Jossa
NOME DEL FILE La più bella del mondo. Perché amare la lingua italiana.pdf
DIMENSIONE 8,27 MB
DATA 2018
SCARICARE LEGGI

Libro La più bella del mondo. Perché amare la lingua ...

di Stefano Jossa [È uscito da qualche settimana un libro di Stefano Jossa, La più bella del mondo. Perché amare la lingua italiana (Einaudi), che si propone di riflettere su lingua, letteratura e società a partire dall'esperienza quotidiana, dagli usi della lingua in vari contesti e soprattutto dal rapporto tra lingua e creatività.

Leggi il libro di La più bella del mondo. Perché amare la lingua italiana direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La più bella del mondo. Perché amare la lingua italiana in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su atomicabionda-ilfilm.it.

La più bella del mondo. Perché amare la lingua italiana ...

La più bella del mondo. Perché amare la lingua italiana, Libro di Stefano Jossa. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Einaudi, collana Einaudi. Stile libero extra, brossura, data pubblicazione settembre 2018, 9788806238575.

LIBRI CORRELATI

La fonte meravigliosa. Come i destini di due donne si intrecciano fuori del tempo e dello spazio.pdf

Potere, società e popolo tra età normanna ed età sveva. Atti delle 5e Giornate normanno-sveve.pdf

Frutta e verdura all'uncinetto.pdf

Un' agenda per la città. Nuove visioni per lo sviluppo urbano.pdf

Il principio di correlazione tra accusa e sentenza.pdf

Procedura.pdf

Il corpo della madre. Per una bioetica della maternità.pdf

Un tuffo nello spazio. Ediz. illustrata.pdf

Concerto italiano.pdf

Vero amore. Disegni per Sean.pdf