La più bella del mondo. Perché amare la lingua italiana

Atomicabionda-ilfilm.it La più bella del mondo. Perché amare la lingua italiana Image
In un viaggio appassionato attraverso i suoi usi e la sua storia, tra un pranzo con Dante e un'incursione sul palco di Sanremo con Leopardi, Stefano Jossa ci svela tutta la bellezza dell'italiano. «A chi è poliglotta si chiede spesso in che lingua parla quando fa l'amore, in che lingua impreca e insulta: come se la lingua avesse un contatto immediato con l'anima e fosse legata direttamente all'inconscio oppure ai sentimenti più intensi. La lingua esprimerebbe allora la parte più profonda della nostra personalità, perché lì risiede davvero quello che abbiamo dentro: come si può non amarla quanto noi stessi?» Una lingua d'invenzione, creata a tavolino dai letterati nel corso dei secoli e diventata nazionale prima ancora che esistesse la nazione. Può essere notarile, burocratica, aulica, ma anche finalizzata alla creatività, al gioco verbale. Una lingua da amare per la quantità di metafore che affolla il linguaggio quotidiano senza che ce ne accorgiamo, per la stratificazione di significati che ci permette di leggere il mondo, per la straordinaria ricchezza delle sue rime, introdotte dai poeti dello stilnovo e rivitalizzate oggi dalla musica rap. E se temiamo di restare schiacciati dal peso della tradizione, ci basterà ricordare che senza memoria, senza varietà, senza alterità, le lingue si impoveriscono. La nostra sarà tanto piú bella quanto piú aprirà i suoi confini anziché restringerli. «A chi è poliglotta si chiede spesso in che lingua sogna, in che lingua parla quando fa l'amore, in che lingua impreca e insulta: come se la lingua avesse un contatto immediato con l'anima e fosse legata direttamente all'inconscio oppure ai sentimenti piú intensi. La lingua esprimerebbe allora la parte piú profonda della nostra personalità, perché lí risiede davvero quello che abbiamo dentro: come si può non amarla quanto noi stessi?»
INFORMAZIONE
ISBN 9788806238575
AUTORE Stefano Jossa
NOME DEL FILE La più bella del mondo. Perché amare la lingua italiana.pdf
DIMENSIONE 8,72 MB
DATA 2018
SCARICARE LEGGI

ITALIANO, LA LINGUA PIU' BELLA DEL MONDO? | MiglioVerde

La più bella del mondo. Perché amare la lingua italiana. Presentazione del libro di Stefano Jossa Ne discutono con l'autore Enrico Franceschini e Marco Delogu. Da secoli è per tutti la lingua dell'amore.

Siamo lieti di presentare il libro di La più bella del mondo. Perché amare la lingua italiana, scritto da Stefano Jossa. Scaricate il libro di La più bella del mondo. Perché amare la lingua italiana in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su atomicabionda-ilfilm.it.

La più bella del mondo. Perché amare la lingua italiana ...

L'italiano è la lingua più bella del mondo? ... se ho iniziato questo articolo con un quesito così banale… è perché adesso voglio stupirvi con fuochi d'artificio ed effetti ... Forse è solo utopia… ma se se a volte - come succede a me - vi trovate a guardare "le stelle che tremano d'amore e di speranza" e non ...

LIBRI CORRELATI

L' allenamento tattico del giovane portiere ed altre esercitazioni. DVD. Con libro.pdf

Le mie prime parole italiano-inglese.pdf

Preludio a terra di nessuno. Batman. Vol. 3.pdf

La piccola principuzza. Ediz. a colori.pdf

Liturgia.pdf

Una domenica.pdf

La teoria del «gender» e l'origine dell'omosessualità. Una sfida culturale.pdf

Bambini e ragazzi Storia.pdf

Lake of fire.pdf

Mi sono iscritto nel registro degli indagati.pdf

RID 2015. Con software scaricabile on-line.pdf

Dizionario della pittura e dei pittori. Vol. 3: K-N..pdf

Imparare a rilassarsi. Riconoscere i propri bisogni, eliminare le tensioni, gestire lo stress.pdf

Lupetto va dal dottore. Amico lupo. Ediz. a colori.pdf

Come acquistare fiducia e avere successo. Il manuale per pensare positivo.pdf

Melisenda e altre storie da non credere.pdf

Studi per il centenario della giustizia amministrativa di Cino Vitta.pdf

Un libro buono un mondo.pdf