Dante in Romagna. Mito, leggende, aneddoti, tradizioni popolari e letteratura dialettale

Atomicabionda-ilfilm.it Dante in Romagna. Mito, leggende, aneddoti, tradizioni popolari e letteratura dialettale Image
La gloria di Dante Alighieri si colorò di mito, soprattutto nei luoghi in cui egli terminò la sua opera e i suoi giorni; e il mito divenne, in diversi modi, leggenda. La memoria e il «culto» a lui tributati non rimasero circoscritti agli ambiti intellettuali: è nota infatti la profonda devozione anche popolare verso il poeta che, ancora in vita, a Ravenna e in Romagna (luoghi non solo d'esilio, ma anche di protettivo e amorevole rifugio) divenne oggetto di vasto interesse e di profonda reverenza. In questi sentimenti e nella familiarità di Dante con la Romagna, e dei romagnoli con Dante, stanno alcune delle premesse che consentirono, nelle nostre comunità, la nascita e la diffusione di aneddoti, storielle, racconti della tradizione e leggende relativi al Poeta, al suo carattere, ai suoi dialoghi, ai suoi comportamenti, ai suoi spostamenti. Una fioritura che, grazie a un paziente e ampio lavoro di ricerca fra innumerevoli fonti, viene qui indagata, raccolta e commentata, insieme ai brillanti versi dialettali riguardanti Dante, la sua opera e, di nuovo, il suo solido e durevole mito.
INFORMAZIONE
ISBN 9788865419083
AUTORE Eraldo Baldini,Giuseppe Bellosi
NOME DEL FILE Dante in Romagna. Mito, leggende, aneddoti, tradizioni popolari e letteratura dialettale.pdf
DIMENSIONE 6,68 MB
DATA 2020
SCARICARE LEGGI

Eraldo Baldini - Dante in Romagna - CACOevents Eventi ...

Eraldo Baldini Dante in Romagna, mito, leggende, aneddoti, tradizioni popolari e letteratura dialettale (Il Ponte Vecchio ed.) Casa Melandri (Sala D'Attorre) - via Ponte Marino, 2 Con Giuseppe Bellosi e Dante Bolognesi Dante: fortuna ed epopea popolare in Romagna, con Giuseppe Bellosi, Dante Bologneso. Edited by the editorial team

Leggi il libro di Dante in Romagna. Mito, leggende, aneddoti, tradizioni popolari e letteratura dialettale direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Dante in Romagna. Mito, leggende, aneddoti, tradizioni popolari e letteratura dialettale in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su atomicabionda-ilfilm.it.

Iniziative culturali ai tempi del lockdown - Romagna Post

In questi sentimenti e nella familiarità di Dante con la Romagna, e dei romagnoli con Dante stanno alcune delle premesse che consentirono, nelle nostre comunità, la nascita e la diffusione di aneddoti, storielle, racconti della tradizione e leggende relativi al Poeta, al suo carattere, ai suoi dialoghi, ai suoi comportamenti, ai suoi spostamenti.

LIBRI CORRELATI

La mia vita con Pablo Neruda.pdf

Bambinate.pdf

La Volpe dorata.pdf

Nuovi casi di diritto privato. Parte seconda.pdf

Lumawig e la saetta. Leggenda mimata e danzata in un atto e tre quadri. Musica di A. Lualdi.pdf

La casa dei cuori sospesi.pdf

Il winch. Caratteristiche, scelta e manutenzione.pdf

Fonti di informazione e social media. Uno studio sulla crescita di Facebook.pdf

Fallimento e crisi d'impresa 2020. Con aggiornamento online.pdf

Il tempo dei dinosauri. Crea, gioca e scopri con i giganti della preistoria. Ediz. a colori.pdf

Albert Einstein e i «mondi in collisione».pdf

Gulu. Una discesa agli inferi.pdf

I nuovi adolescenti e la fuga nel virtuale. Genitori, educatori e insegnanti di fronte alle nuove tecnologie.pdf