Dante in Romagna. Mito, leggende, aneddoti, tradizioni popolari e letteratura dialettale

Atomicabionda-ilfilm.it Dante in Romagna. Mito, leggende, aneddoti, tradizioni popolari e letteratura dialettale Image
La gloria di Dante Alighieri si colorò di mito, soprattutto nei luoghi in cui egli terminò la sua opera e i suoi giorni; e il mito divenne, in diversi modi, leggenda. La memoria e il «culto» a lui tributati non rimasero circoscritti agli ambiti intellettuali: è nota infatti la profonda devozione anche popolare verso il poeta che, ancora in vita, a Ravenna e in Romagna (luoghi non solo d'esilio, ma anche di protettivo e amorevole rifugio) divenne oggetto di vasto interesse e di profonda reverenza. In questi sentimenti e nella familiarità di Dante con la Romagna, e dei romagnoli con Dante, stanno alcune delle premesse che consentirono, nelle nostre comunità, la nascita e la diffusione di aneddoti, storielle, racconti della tradizione e leggende relativi al Poeta, al suo carattere, ai suoi dialoghi, ai suoi comportamenti, ai suoi spostamenti. Una fioritura che, grazie a un paziente e ampio lavoro di ricerca fra innumerevoli fonti, viene qui indagata, raccolta e commentata, insieme ai brillanti versi dialettali riguardanti Dante, la sua opera e, di nuovo, il suo solido e durevole mito.
INFORMAZIONE
ISBN 9788865419083
AUTORE Eraldo Baldini,Giuseppe Bellosi
NOME DEL FILE Dante in Romagna. Mito, leggende, aneddoti, tradizioni popolari e letteratura dialettale.pdf
DIMENSIONE 4,17 MB
DATA 2020
SCARICARE LEGGI

Incontri letterari del Centro Relazioni Culturali | XLVI Ciclo

Il titolo è Dante in Romagna, ma ancora più significativo è il sottotitolo Mito, leggende, aneddoti, tradizioni popolari e letteratura dialettale. Appena 128 pagine per un excursus dettagliato e al solito, nello stile di Baldini e Bellosi che hanno già firmato altri saggi a quattro mani, documentatissimo con fonti che attraversano i secoli.

Dante in Romagna. Mito, leggende, aneddoti, tradizioni popolari e letteratura dialettale PDF. Dante in Romagna. Mito, leggende, aneddoti, tradizioni popolari e letteratura dialettale ePUB. Dante in Romagna. Mito, leggende, aneddoti, tradizioni popolari e letteratura dialettale MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Dante in Romagna. Mito, leggende, aneddoti, tradizioni popolari e letteratura dialettale su atomicabionda-ilfilm.it.

ponte vecchio editore | Libero 24x7

In questi sentimenti e nella familiarità di Dante con la Romagna, e dei romagnoli con Dante stanno alcune delle premesse che consentirono, nelle nostre comunità, la nascita e la diffusione di aneddoti, storielle, racconti della tradizione e leggende relativi al Poeta, al suo carattere, ai suoi dialoghi, ai suoi comportamenti, ai suoi spostamenti.

LIBRI CORRELATI

Ma tu sei felice?.pdf

Cobuild advanced learner's dictionary.pdf

Come disegnare fiori esotici con semplici passaggi.pdf

Tutto è possibile. Soy Luna. Le star, le curiosità e i retroscena della serie tv di Disney Channel.pdf

Fatti e congetture. Vol. 1: Esplorazione dei dati statistici..pdf

Tantra. Il gioiello nel loto. Insegnamenti per il raggiungimento dell'estasi.pdf

Esercitazioni di matematica. Vol. 2\1.pdf

Stefan Zweig. Ritratto di una vita.pdf

Terra, acqua, aria e fuoco. Bacchus. Vol. 4.pdf

Buon compleanno. Ediz. a colori.pdf

Che scoperta! Storie di idee fulminanti.pdf

L' ONU. Il diritto delle Nazioni Unite.pdf

Non perderti in un bicchier d'acqua in amore. Come far crescere e consolidare le relazioni sentimentali.pdf