A Trieste. Passeggiate letterarie da James Joyce a Claudio Magris

Atomicabionda-ilfilm.it A Trieste. Passeggiate letterarie da James Joyce a Claudio Magris Image
A Trieste la posizione geografica non è solo collocazione spaziale, ma è la coscienza stessa della città. È così da sempre: non sono i confini tanto agognati, ma il mare, il golfo, gli altipiani del Carso a far infiammare le tante anime di Trieste. A Trieste bisognerebbe arrivarci dal mare per godere al meglio della sua bellezza nobile e decadente e poi aggirarsi per le sue strade che la fanno somigliare a Lisbona o San Francisco per quanto sono ripide a volte, tra caffè che hanno visto storia e letteratura e un'architettura elegante e senza tempo. A Trieste è anche bene perdersi, per poi farsi guidare dalla linea del Carso che si estende fino al golfo. Aristocratica, nobile, austriaca o balcanica; delle tante anime di cui si fregia Trieste ce n'è una, però, che sovrasta tutte le altre, ed è l'anima letteraria. A Trieste è il racconto di una passeggiata per la città che diventa, appunto, l'occasione di incontro con il multiforme sostrato letterario che la pervade; da Italo Svevo a James Joyce, da Umberto Saba a Carlo Michelstaedter fino a Claudio Magris, ultimo tassello di una narrazione cosmopolita ma fortemente identitaria. Matteo Chiavarone ci guida in questa passeggiata per Trieste identificandola come meta di un viaggio perlopiù esistenziale e raccontandola con gli occhi di chi triestino non è; una geografia di immagini che si sovrappone ai numerosi riferimenti letterari, obbligando il lettore a superare ogni confine, sia esso fisico o immaginifico.
INFORMAZIONE
ISBN 9788860043634
AUTORE Matteo Chiavarone
NOME DEL FILE A Trieste. Passeggiate letterarie da James Joyce a Claudio Magris.pdf
DIMENSIONE 2,34 MB
DATA 2015
SCARICARE LEGGI

A Trieste. Passeggiate letterarie da James Joyce a Claudio ...

A Trieste è il racconto di una passeggiata per la città che diventa, appunto, l'occasione di incontro con il multiforme sostrato letterario che la pervade; da Italo Svevo a James Joyce, da Umberto Saba a Carlo Michelstaedter fino a Claudio Magris, ultimo tassello di una narrazione cosmopolita ma fortemente identitaria.

Leggi il libro di A Trieste. Passeggiate letterarie da James Joyce a Claudio Magris direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di A Trieste. Passeggiate letterarie da James Joyce a Claudio Magris in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su atomicabionda-ilfilm.it.

A Trieste. Passeggiate letterarie da James Joyce a Claudio ...

Dopo aver letto il libro A Trieste.Passeggiate da James Joyce a Claudio Magris di Matteo Chiavarone ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall ...

LIBRI CORRELATI

Storia del cinema. Un'introduzione. Con connect.pdf

The World's most expensive. Ediz. italiana, inglese e spagnola..pdf

Hedy Lamarr. La vita e le invenzioni della donna più bella della storia del cinema.pdf

Das Dekameron von Giovanni Boccaccio: Calandrino und das gestohlene Schwein-Costanza und Martuccio.pdf

Versus. Vol. 54.pdf

Dal Gran Consiglio al Gran Sasso. Una storia da rifare.pdf

Casi sepolti. Un'indagine di John Rebus.pdf

Brave story. Vol. 6.pdf

Il mio animale da compagnia.pdf

Elementi di matematica.pdf

L' età vittoriana nella letteratura.pdf

Collettivo Randagio. 2018. Ediz. illustrata.pdf

Con molta cura.pdf

Obsidian.pdf