Estetica. Il manoscritto della «Bibliothèque Victor Cousin»

Atomicabionda-ilfilm.it Estetica. Il manoscritto della «Bibliothèque Victor Cousin» Image
La trascrizione di un corso di estetica di Hegel: non solo un modo semplice e diretto per avvicinarsi al pensiero estetico del grande filosofo tedesco, ma anche la possibilità di scoprire alcune sue considerazioni inedite. Si può senz'altro affermare, riprendendo autorevoli giudizi, che ancora oggi l'Estetica di Hegel costituisce la riflessione piú profonda e completa che l'Occidente abbia prodotto sul fenomeno dell'arte. Si tratta, però, di un capolavoro incompiuto. Il filosofo svevo, infatti, non riuscí a portare a termine il disegno di un'opera di filosofia dell'arte, a cui pure lavorava, come attestano i suoi corsi universitari, fin dal 1818. Sarà uno dei suoi allievi, Heinrich Gustav Hotho, a pubblicare postuma l'Estetica hegeliana. Il testo che qui si offre al pubblico italiano, decisamente piú agile rispetto all'opera maggiore, è la traduzione di un quaderno di appunti di un corso completo di estetica tenuto da Hegel a Berlino nel 1822-23, e ritrovato tra le carte del filosofo e storico della filosofia francese Victor Cousin. Il suo carattere compendiato, ma, allo stesso tempo, puntuale e rigoroso nel restituirci la riflessione del grande filosofo nel vivo del suo prodursi, fa di questa nuova, «piccola» Esteticaun'importante fonte per gli studiosi di filosofia e teoria dell'arte, e per quanti desiderano avvicinarsi per la prima volta alle idee estetiche di Hegel.
INFORMAZIONE
ISBN 9788806225452
AUTORE none
NOME DEL FILE Estetica. Il manoscritto della «Bibliothèque Victor Cousin».pdf
DIMENSIONE 5,19 MB
DATA 2017
SCARICARE LEGGI

Estetica. Il manoscritto della «Bibliothèque Victor Cousin ...

Estetica. il manoscritto della bibliothèque victor cousin einaudi La trascrizione di un corso di estetica di hegel: non solo un modo semplice e diretto per

Siamo lieti di presentare il libro di Estetica. Il manoscritto della «Bibliothèque Victor Cousin», scritto da none. Scaricate il libro di Estetica. Il manoscritto della «Bibliothèque Victor Cousin» in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su atomicabionda-ilfilm.it.

estetica | Fata Morgana WEB

Il manoscritto della «Bibliothèque Victor Cousin» indice La trascrizione di un corso di estetica di Hegel: non solo un modo semplice e diretto per avvicinarsi al pensiero estetico del grande filosofo tedesco, ma anche la possibilità di scoprire alcune sue considerazioni inedite.

LIBRI CORRELATI

L' architettura della villa moderna. Vol. 1: anni della grande sperimentazione 1900-1940, Gli..pdf

Civetta.pdf

Il treno. Oggi guido io. Ediz. a colori.pdf

Rock, the clockwork world. Vol. 3.pdf

Attività. Peter Coniglio. Con adesivi.pdf

Parmenide.pdf

Balzac e la Piccola Sarta cinese.pdf

Fotografia e società.pdf

Economia della conoscenza. Creatività e valore nel capitalismo delle reti.pdf

Moto Molaroni.pdf

Demenza senile e rigenerazione del cervello. Rimanere mentalmente giovani nonostante l'età.pdf

L' essenza della manifestazione. Ediz. integrale.pdf

Guida a SBN musica: edizioni.pdf