I luoghi del Risorgimento. Lombardia

Atomicabionda-ilfilm.it I luoghi del Risorgimento. Lombardia Image
La storia del Risorgimento nazionale ebbe inizio proprio quando nel capoluogo lombardo scoppiò la rivolta contro gli invasori austriaci, oggi ricordata come "Le Cinque Giornate di Milano". Le tasse che le imprese agricole pagavano sovvenzionavano l'impero austroungarico. L'insurrezione milanese, capace grazie al coraggio e all'orgoglio di tutta la popolazione di sconfiggere un esercito di quindicimila uomini, rappresentò la miccia che fece esplodere la rabbia e l'indignazione di un territorio, quello della futura Italia Unita, stanco, oppresso e dilaniato dagli invasori. È difficile elencare in poche righe quanti e quali furono i contributi che i nostri avi dettero per l'indipendenza dallo straniero. E che dire dell'importante contributo delle donne, come Cristina Trivulzio di Belgioioso, capace di organizzare in breve tempo uno di quei salotti d'aristocrazia, dove riuniva esiliati italiani e borghesia europea. La Lombardia diede tanto al Risorgimento anche in termine di sacrificio umano, come quello dei tanti giovani che da Bergamo partirono per la spedizione dei Mille con Garibaldi. La speranza è che la ricorrenza dei 150 anni dell'Unità d'Italia, così come questo testo, contribuisca a far conoscere soprattutto alle nuove generazioni, ma non solo, ciò che i nostri avi fecero per permettere a noi, oggi, di essere liberi e italiani.
INFORMAZIONE
ISBN 9788895849126
AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
NOME DEL FILE I luoghi del Risorgimento. Lombardia.pdf
DIMENSIONE 10,66 MB
DATA 2011
SCARICARE LEGGI

I 150 anni dell'Unità d'Italia: Itinerari Guidati ai ...

Questa raccolta di luoghi nasce dal lavoro della Commissione Scuola "Dolores Abbiati" dell'ANPI di Brescia.Nell'aprile 2013 è stata pubblicata una Guida ai musei della Resistenza e della lotta di Liberazione in Italia, comprendente 60 schede, corredate di foto e dei recapiti aggiornati, di altrettanti musei e istituzioni dedicate alla Resistenza italiana in tutta la penisola italiana.

Siamo lieti di presentare il libro di I luoghi del Risorgimento. Lombardia, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di I luoghi del Risorgimento. Lombardia in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su atomicabionda-ilfilm.it.

Museo del Risorgimento - Milano - Gite in Lombardia

Compra I luoghi del Risorgimento. Lombardia. Ediz. illustrata. SPEDIZIONE GRATUITA su ordini idonei

LIBRI CORRELATI

Dall'anima. Passi di tango.pdf

Ejzenstejn. Il cinema, le arti, il montaggio.pdf

Edifici a struttura di legno. Progettazione e realizzazione.pdf

Corsica.pdf

I semidei.pdf

Una contessa a Chinatown. Milano, 1953. La seconda indagine di Margherita Grande.pdf

Simplegadi. Vol. 28: Filosofie in Africa..pdf

Le ricette della Prova del cuoco.pdf

Il piccolo comandante. Un marinaio viareggino sul Norge alla conquista del Polo.pdf

Cucino doppio e congelo. Ricette e tecniche di conservazione per risparmiare tempo e denaro.pdf

Spiagge urbane. Territori e architetture del turismo balneare in Romagna.pdf

La collezione d'arte del Sanpaolo Banco di Napoli.pdf