La scuola secondaria in Italia. Ordinamento e programmi dal 1859 ad oggi

Atomicabionda-ilfilm.it La scuola secondaria in Italia. Ordinamento e programmi dal 1859 ad oggi Image
Oggetto di numerosi tentativi di riforma, talvolta riusciti, più spesso mancati, la scuola secondaria riveste da sempre, non solo in Italia, una posizione strategica nella formazione delle giovani generazioni e nel loro accesso al mondo delle professioni e degli studi superiori. Dalla legge Casati (1859) ad oggi essa ha costituito non solo un significativo vettore di cultura e scienza fra le generazioni, prima (e molte volte unica) forma di alfabetizzazione professionale, ma anche un 'tempio' rilevante di costruzione delle future classi dirigenti nazionali. Concepito come un excursus storico sulla legislazione in materia, il volume ricostruisce le trasformazioni dell'assetto ordinamentale di questo importante grado di scuole e dei loro contenuti disciplinari, nella convinzione che tale storia rappresenti un tassello quanto mai costitutivo della più ampia storia della scuola, materia complessa proprio perché inter-poli-transdisciplinare. Il testo, nato per la formazione universitaria, si rivolge a tutti coloro che operano e opereranno nel mondo dell'istruzione, ma anche a chi è chiamato a studiarne, sotto svariati punti di vista, il vissuto quotidiano. Il repertorio normativo ragionato, vero cuore del lavoro, è preceduto da uno scorcio critico di carattere storico e storiografico sull'argomento, così che il libro si presenta come uno strumento di facile consultazione per quanti vivono da attori o da spettatori consapevoli una realtà in costante mutamento.
INFORMAZIONE
ISBN 9788820498672
AUTORE Matteo Morandi
NOME DEL FILE La scuola secondaria in Italia. Ordinamento e programmi dal 1859 ad oggi.pdf
DIMENSIONE 1,15 MB
DATA 2014
SCARICARE LEGGI

Riferimenti Normativi - Nuova Didattica

nea tracciata -da un lato- dal Quaderno bianco sulla scuola3, pubblicazione del governo Fioroni del 2007 che raccoglie dati, studi e analisi sulla realtà della scuola italiana, finalizzata a progettare gli interventi futuri del Governo sulla scuola, in una logica di programmazione della politica e di stabilizzazio-

Siamo lieti di presentare il libro di La scuola secondaria in Italia. Ordinamento e programmi dal 1859 ad oggi, scritto da Matteo Morandi. Scaricate il libro di La scuola secondaria in Italia. Ordinamento e programmi dal 1859 ad oggi in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su atomicabionda-ilfilm.it.

La scuola secondaria in Italia. Ordinamento e programmi ...

Il sistema scolastico italiano si è radicalmente evoluto nel corso dei secoli ed è stato oggetto di numerose riforme. In questo articolo vediamo quali sono stati i passi fondamentali dell'istruzione italiana, dalla Legge Casati alla riforma che ha introdotto la formazione docenti continua (con la conseguente affermazione dei corsi di formazione docenti tramite ebook), ovvero la Buona Scuola.

LIBRI CORRELATI

Di bestie e di animali. Ediz. illustrata.pdf

L' occhio e la lampada. Il discernimento in Amoris laetitia.pdf

Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali.pdf

The massive. Vol. 6: Ninth wave..pdf

Roma al sole.pdf

La sicurezza nei cantieri edili. Con CD-ROM.pdf

Rapporto Isfol 1997. Formazione e occupazione in Italia e in Europa.pdf

Dumper. X-block. Ediz. illustrata.pdf

Kawaii per tutti. L'arte giapponese di disegnare cose carine. Ediz. a colori.pdf

Appunti europei.pdf

Rinascita. Flash. Vol. 11.pdf

Con il cuore... Con la mente. Percorso didattico di educazione razionale emotiva, educazione alla scelta e prevenzione all'alcol nella scuola primaria.pdf

Psychofarmers®.pdf

Dal chiostro al mondo. Formazione e istruzione femminile: l'Educandato Uccellis a Udine. Ediz. illustrata.pdf

Cinque inviti. Come la morte può insegnarci a vivere pienamente.pdf

L' antica cuciniera.pdf

Scalare la vita come se fosse una montagna.pdf

La scienza iniziatica.pdf

Dylan Dog. Pack. Vol. 4.pdf