La scuola secondaria in Italia. Ordinamento e programmi dal 1859 ad oggi

Atomicabionda-ilfilm.it La scuola secondaria in Italia. Ordinamento e programmi dal 1859 ad oggi Image
Oggetto di numerosi tentativi di riforma, talvolta riusciti, più spesso mancati, la scuola secondaria riveste da sempre, non solo in Italia, una posizione strategica nella formazione delle giovani generazioni e nel loro accesso al mondo delle professioni e degli studi superiori. Dalla legge Casati (1859) ad oggi essa ha costituito non solo un significativo vettore di cultura e scienza fra le generazioni, prima (e molte volte unica) forma di alfabetizzazione professionale, ma anche un 'tempio' rilevante di costruzione delle future classi dirigenti nazionali. Concepito come un excursus storico sulla legislazione in materia, il volume ricostruisce le trasformazioni dell'assetto ordinamentale di questo importante grado di scuole e dei loro contenuti disciplinari, nella convinzione che tale storia rappresenti un tassello quanto mai costitutivo della più ampia storia della scuola, materia complessa proprio perché inter-poli-transdisciplinare. Il testo, nato per la formazione universitaria, si rivolge a tutti coloro che operano e opereranno nel mondo dell'istruzione, ma anche a chi è chiamato a studiarne, sotto svariati punti di vista, il vissuto quotidiano. Il repertorio normativo ragionato, vero cuore del lavoro, è preceduto da uno scorcio critico di carattere storico e storiografico sull'argomento, così che il libro si presenta come uno strumento di facile consultazione per quanti vivono da attori o da spettatori consapevoli una realtà in costante mutamento.
INFORMAZIONE
ISBN 9788820498672
AUTORE Matteo Morandi
NOME DEL FILE La scuola secondaria in Italia. Ordinamento e programmi dal 1859 ad oggi.pdf
DIMENSIONE 4,82 MB
DATA 2014
SCARICARE LEGGI

Riassunto - del libro "La scuola nei programmi della ...

iscrivono ad una scuola secondaria si trovano quasi sempre a dover scegliere non solo l'istituto scolastico, ma anche tra i diversi indirizzi e/o sperimentazioni proposti dall'istituto stesso. L'offerta delle scuole, infatti, si articola il più delle volte in un corso di ordinamento e in altri corsi a carattere

La scuola secondaria in Italia. Ordinamento e programmi dal 1859 ad oggi PDF. La scuola secondaria in Italia. Ordinamento e programmi dal 1859 ad oggi ePUB. La scuola secondaria in Italia. Ordinamento e programmi dal 1859 ad oggi MOBI. Il libro è stato scritto il 2014. Cerca un libro di La scuola secondaria in Italia. Ordinamento e programmi dal 1859 ad oggi su atomicabionda-ilfilm.it.

La scuola secondaria in Italia. Ordinamento e programmi ...

Le migliori offerte per 9788820498672 La scuola secondaria in Italia. Ordinamento e prog... 1859 ad oggi sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis!

LIBRI CORRELATI

Bollettino di italianistica. Rivista di critica, storia letteraria, filologia e linguistica (2009). Vol. 2.pdf

L' urlo della farfalla. Una storia probabile.pdf

La storia di Masha e l'orso. Con App per tablet e smartphone. Ediz. illustrata.pdf

Manuale pratico per fare il vino dall'uva alla bottiglia.pdf

L' autolesionismo nell'era digitale.pdf

Alla scoperta di Enchantiland. Enchantimals. Ediz. a colori.pdf

Senti che vento.pdf

Generazione ribelle. Diari e lettere dal 1943 al 1945.pdf

Giornalismi. Media e giornalisti in Italia.pdf

Enciclopedia dei mostri giapponesi.pdf

Sollecitare la curiosità. Attività, giochi e giocattoli per risvegliare l'interesse dei nostri bambini. Con CD Audio.pdf

L' impero rosso. Mosca e Pechino 1919-1989.pdf

I capolavori.pdf

La prigione dell'umanità. Dal deep web al 4.0, le nuove carceri digitali.pdf

Sardegna.pdf

Trentino-Alto Adige, Lago di Garda 1:200.000. Ediz. multilingue.pdf

Introduzione alle applicazioni industriali di microcontrollori e DSP.pdf

Assisi nelle civiltà delle lettere. Indagini e letture di storia letteraria e civile da Properzio ai giorni nostri.pdf