Sono contento che sono un bambino

Atomicabionda-ilfilm.it Sono contento che sono un bambino Image
Che posto hanno i bambini nella scuola? È la domanda che si è fatta Luisa Mattia. E la risposta che si è data è che i bambini sono al centro della scuola, ma più a parole che nei fatti. Del resto, come dice lei, "a una scuola che fa solo le domande di cui sa le risposte non si richiede il coraggio di conoscere i bambini." Ma esistono anche le eccezioni. Tutto è cominciato quando le maestre della scuola elementare Parco di Veio a Roma hanno chiesto ai bambini di scrivere un diario e parlare delle cose che stavano loro più a cuore, della loro famiglia, dei loro amici, dell'amicizia, della scuola. E per un anno i bambini hanno scritto e scritto. E poi è arrivata Luisa Mattia, che ha raccolto i loro testi e nel totale rispetto per ciò che era stato scritto li ha divisi per temi, senza intervenire con la matita rossa e blu, perché non è il suo mestiere. È nato così un diario collettivo, il diario vero di un bambino immaginario portavoce di tutti i bambini che hanno raccontato la loro vita quotidiana, le emozioni e i tumulti gioiosi o sofferti della loro vita interiore, le loro speranze, i sogni. Perché tra i diritti dei bambini enunciati nella Convenzione sui diritti dell'infanzia approvata dall'ONU il 20 novembre 1989 -c'è anche quello di esprimersi.
INFORMAZIONE
ISBN 9788817037037
AUTORE Luisa Mattia
NOME DEL FILE Sono contento che sono un bambino.pdf
DIMENSIONE 5,99 MB
DATA 2009
SCARICARE LEGGI

Sono Contento Che Sono Un Bambino - Mattia Luisa - Rizzoli

Il bambino viziato non è solo riluttante a condividere i suoi giocattoli, ma pretende che gli altri condividano i loro. Assume un comportamento profondamente egoistico. 9. Non si relaziona bene con gli altri bambini o con gli adulti. Uno dei segni più evidenti che il bambino è viziato sono i problemi nelle relazioni interpersonali.

Leggi il libro di Sono contento che sono un bambino direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Sono contento che sono un bambino in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su atomicabionda-ilfilm.it.

Poesie e filastrocche sulle emozioni - Maestramaria

Sono contento che sono un bambino eBook: Mattia, Luisa: Amazon.it: Kindle Store. Passa al contenuto principale. Iscriviti a Prime Ciao, Accedi Account e liste Accedi Account e liste Resi e ordini Iscriviti a Prime Carrello. Kindle Store. VAI Ricerca Ciao Scegli ...

LIBRI CORRELATI

Aforismi. Ediz. italiana e francese.pdf

L' equazione impossibile. Come un genio della matematica ha scoperto il linguaggio della simmetria.pdf

Psicologia penitenziaria.pdf

Montagne della mente. Storia di una passione.pdf

Collaboratore professionale e istruttore area. Area amministrativa. Manuale di preparazione, test di verifica e simulazioni d'esame.pdf

Azimuth (2014). Ediz. italiana e inglese. Vol. 4: Philosophical coordinates in modern and contemporary age..pdf

La trasmutazione dell'uomo in Cristo nella mistica, nella cabala e nell'alchimia.pdf

Il suicidio e la responsabilità.pdf

L' umanesimo italiano. Filosofia e vita civile nel Rinascimento.pdf

Addio mia amata.pdf

Joseph Wagner. Maestro dell'incisione nella Venezia del Settecento. Ediz. illustrata.pdf

La vita oscena.pdf

L' esteta armato. Il poeta-condottiero nell'Europa degli anni Trenta.pdf

Nozioni di diritto ecclesiastico.pdf

Il sussurro dei grandi alberi. West. I pionieri del nuovo mondo. Vol. 11.pdf

Super color. Ediz. a colori.pdf

Grandi ristoranti e grandi chef. Locali d'eccellenza. Cucina d'autore.pdf

Luc Merenda. La mia vita a briglie sciolte.pdf

Atp Story. Storia e statistiche dei primi quarant'anni dell'Atp.pdf