Tomismo analitico

Atomicabionda-ilfilm.it Tomismo analitico Image
Espressioni come "tomismo analitico" e "tomismo wittgensteiniano" hanno un'origine recente, gli anni Novanta del XX secolo. Tuttavia, le tendenze che vi sono sottese hanno radici più remote, intrecciandosi con alcuni degli sviluppi fondamentali della filosofia analitica. Scopo del libro è rendere conto anzitutto dell'origine di quelle espressioni e di fornire poi una rassegna storica del tomismo analitico, mostrando le principali vie che la rilettura analitica di Tommaso d'Aquino e l'utilizzazione analitica delle risorse offerte dal tomismo hanno seguito negli scorsi decenni e indicando una bibliografia essenziale che consenta di orientarsi in tale ambito di studi. In Appendice, il saggio La rinascita della teologia naturale nella filosofia analitica offre la possibilità di individuare in modo più preciso gli orientamenti di tipo tomistico entro la recente teologia filosofica analitica, sia di inserire il tomismo analitico in una prospettiva più ampia, talvolta anche lontana dal tomismo stesso, ma segnata tuttavia dalla ripresa di tematiche metafisiche e di interessi teologici specifici nel contesto della filosofia analitica della religione.
INFORMAZIONE
ISBN 9788837221621
AUTORE Mario Micheletti
NOME DEL FILE Tomismo analitico.pdf
DIMENSIONE 5,84 MB
DATA 2007
SCARICARE LEGGI

Tommaso d'Aquino, santo in "Enciclopedia Dantesca"

Analytical Thomism is a philosophical movement which promotes the interchange of ideas between the thought of Saint Thomas Aquinas (including the philosophy carried on in relation to his thinking, called 'Thomism'), and modern analytic philosophy.. Scottish philosopher John Haldane first coined the term in the early 1990s and has since been one the movement's leading proponents.

Leggi il libro di Tomismo analitico direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Tomismo analitico in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su atomicabionda-ilfilm.it.

Neotomismo - Wikipedia

Tomismo analitico. Avere le stesse proprietà ed essere la stessa cosa Identità degli indiscernibili e universi simmetrici (Videocorso tenuto dal Prof. Andrea C. Bottani e registrato all'Istituto di Studi Filosofici di Lugano) 6, Mag 2010.

LIBRI CORRELATI

Comuni d'Italia. Vol. 7: Campania (na-Sa)..pdf

Ritorno a Kabul.pdf

Lezioni sul cinema di animazione.pdf

Sara VanDerBeek.pdf

Spice e PSpice. Esercitazioni di elettrotecnica.pdf

Il Golem.pdf

La vita di Michelangelo. Carte, poesie, lettere e disegni autografi. Catalogo della mostra (Napoli, 9 giugno-23 agosto 2010).pdf

Il paese delle maree.pdf

Diritto pubblico comparato ed europeo 2010. Vol. 2.pdf

Separazione e divorzio. Manuale teorico-pratico con ampia casistica giurisprudenziale e formulario.pdf

Sui nostri passi. Tracce di storia dei servizi educativi nei Comuni capoluogo dell'Emilia-Romagna.pdf