Teoria e teologia della storia

Atomicabionda-ilfilm.it Teoria e teologia della storia Image
Per l'uomo che pensa, il primato della domanda non è soltanto relativo all'apparire dell'essere, ma anche al fatto che esso sia destinato a passare. L'uomo, infatti, si chiede che senso ha la propria esistenza nel tempo che trascorre. Perché è costretto a vivere inabissato nella propria storia e da essa non può sfuggire. Il volume presenta la teoria per cui la storia è il dipanarsi di una parola di Dio (teologia), la quale, alla fine e per chi lo vorrà, sarà una parola di salvezza in senso interale. La teoria osserva l'avvenuto inserimento della figura di salvezza attuato dal cristianesimo, in Gesù Cristo, e la conseguente radicale trasformazione antropologica di cui la coscienza storica attuale è lo stigma. La teoria, poi, intende dimostrare che l'esistenza temporale di ciascuno di noi non è una traccia biografica che andrà persa nel nulla. Anzi, il suo valore sarà trattenuto da Dio che, in Gesù Cristo, ha reso storia la propria Parola fattasi carne. La teoria dichiara il nostro tempo non come una insignificante giustapposizione di "e" tra un evento e l'altro, ma che esso, con Dio, può incidere per sempre l'"è" stabile che la storia universale rappresenta, come accade al frammento sul tutto.
INFORMAZIONE
ISBN 9788843080892
AUTORE Gianluigi Pasquale
NOME DEL FILE Teoria e teologia della storia.pdf
DIMENSIONE 2,79 MB
DATA 2016
SCARICARE LEGGI

PDF La teologia della liturgia - ppdd.it

Con questa indagine l'Autore si propone di ripercorrere alcuni capitoli del rapporto tra filosofia e teologia come è stato visto e concepito da alcuni studiosi contemporanei, appartenenti sia al campo della ricerca filosofica, sia al campo della ricerca sulla teologia, a partire dalla Rivelazione biblica.

Leggi il libro di Teoria e teologia della storia direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Teoria e teologia della storia in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su atomicabionda-ilfilm.it.

Teoria e teologia della storia libro, Gianluigi Pasquale ...

TEOLOGIA DELLA STORIA Sommario: CAPITOLO PRIMO - LE TRE CITTÀ IMPEGNATE NELLA STORIA ... Cristo sulla storia, al decisivo versetto di san Paolo, "diligentibus Deum omnia cooperantur in bonum" e infine alle visioni dell'Apocalisse sulla sovranità e la vittoria di Cristo.

LIBRI CORRELATI

Un libro. Cento amici.pdf

Green. Smoothie, succhi e milkshake.pdf

1977.pdf

Guardarsi dentro rende ciechi.pdf

Animal Club. Il mare.pdf

Chi sono io?.pdf

Ninniamo. Ninne nanne per dire sogniamo.pdf

Parole al vento.pdf

Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno.pdf

Cercasi amore vista lago.pdf

Mi abitavi dentro.pdf

Il quinto giorno.pdf

Taglia e cuci.pdf

1 2 3. Con adesivi.pdf