Bioinformatica

Atomicabionda-ilfilm.it Bioinformatica Image
Il connubio tra biologia e informatica potrebbe apparire, in un primo momento, curioso. In realtà, la vita stessa può essere interpretata come un flusso continuo d'informazione, conservata attraverso il codice genetico e capace di plasmare la materia biologica nelle funzioni e nelle forme più svariate. La bioinformatica, la disciplina che applica i principi della scienza dell'informazione alla biologia per rendere più comprensibile il complesso mondo delle scienze della vita, opera principalmente in tre ambiti: la conservazione, l'organizzazione e la distribuzione di dati relativi agli esseri viventi, lo sviluppo di metodologie e l'implementazione di algoritmi per l'indagine in campo biomedico, l'utilizzo di tali strumenti per estrapolare informazione dai dati. Questo manuale propone una panoramica delle tecniche bioinformatiche utili per affrontare l'analisi di proteine (bioinformatica strutturale), introduce lo studente alla logica di funzionamento dei programmi più usati e dedica un capitolo alla programmazione in Python, un linguaggio emergente per la bioinformatica. Contiene inoltre numerosi link e riferimenti a risorse liberamente accessibili sul web, che permettono di utilizzare immediatamente molti dei metodi descritti.
INFORMAZIONE
ISBN 9788808062192
AUTORE Stefano Pascarella,Alessandro Paiardini
NOME DEL FILE Bioinformatica.pdf
DIMENSIONE 5,17 MB
DATA 2011
SCARICARE LEGGI

Fondamenti di bioinformatica - Zanichelli

ll corso si propone di introdurre lo studente ad una recente disciplina, la Bioinformatica. Questa disciplina nasce dalla necessità di comprendere dal punto di vista dell'Informatica i meccanismi che regolano le computazioni nei processi biologici per poi sviluppare adeguati strumenti computazionali per la soluzione di molteplici problemi ad essi legati.

Leggi il libro di Bioinformatica direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Bioinformatica in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su atomicabionda-ilfilm.it.

Ing. Biomedica - Bioinformatica

Bioinformatica. La Bioinformatica è un'area di ricerca interdisciplinare che si occupa di sviluppare nuovi algoritmi, metodologie e strumenti software per l'analisi di dati biologici. La bioinformatica combina informatica, statistica, matematica ed ingegneria per studiare ed estrarre nuova conoscenza dai dati biologici.

LIBRI CORRELATI

Norwegian wood. Tokyo blues.pdf

Giupì Pelat.pdf

Oceania. Libro puzzle.pdf

Edifici in zona sismica. Con CD-ROM.pdf

Il mondo del ghiaccio e del fuoco. La storia ufficiale di Westeros e del Trono di spade.pdf

Come si scrive la storia.pdf

Dove fondano le libertà dell'uomo.pdf

Rime. Giocadomino.pdf

Cantate e oratori. Ediz. italiana e tedesca. Vol. 3: BWV 101-BWV 170..pdf

Medicina e medici nell'antica Grecia. Saggio sul Perìtéchnes ippocratico.pdf

I diari di Grasmere (1800-1803).pdf

Pensieri.pdf

Le cattedrali di Francia. Ediz. illustrata.pdf

Kant. Una biografia.pdf

Capacità logiche, comprensione del testo, lingua inglese. Teoria e test per la prova preselettiva su posti comuni e di sostegno. Con software di simulazione.pdf

Catalogo generale degli artisti selezionati dalla Precis Arte 2017.pdf

Scoprire le bugie.pdf

Il nuovo greco senza sforzo. Con 4 CD Audio. Con CD Audio formato MP3.pdf

Donne dipinte.pdf

Profilo istituzionale del processo privato romano. Vol. 1: Le legis actiones..pdf