Pietre e marmi antichi. Natura, caratterizzazione, origine, storia d'uso, diffusione, collezionismo

Atomicabionda-ilfilm.it Pietre e marmi antichi. Natura, caratterizzazione, origine, storia d'uso, diffusione, collezionismo Image
Il volume può essere considerato come un trattato di petro-archeometria in quanto contiene le informazioni di base utili alla conoscenza della natura, proprietà, storia d'uso, diffusione e collezionismo delle più importanti pietre e marmi utilizzati in antico. Esso consta di quattro capitoli introduttivi di mineralogia generale, di genesi e classificazione delle rocce, dei loro metodi di studio, con particolare riferimento alla porosità, alla proprietà fisica di gran lunga più importante dei materiali lapidei utilizzati come pietra da taglio. Seguono due capitoli metodologici utili alla determinazione dell'origine delle pietre e dei marmi costituenti manufatti antichi. Il "cuore" è costituito da una descrizione sintetica per schede delle principali qualità lapidee ornamentali impiegate in età romana e riutilizzate successivamente, seguita da un'analisi approfondita della loro diffusione nel mondo antico. Vengono pure presentati due esempi di studio e rilievo di pavimenti romani in opera sectilia. Conclude il volume un capitolo sul collezionismo di marmi e pietre pregiate dall'antichità ai nostri giorni.
INFORMAZIONE
ISBN 9788813250218
AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
NOME DEL FILE Pietre e marmi antichi. Natura, caratterizzazione, origine, storia d'uso, diffusione, collezionismo.pdf
DIMENSIONE 7,83 MB
DATA 2004
SCARICARE LEGGI

Pietre e marmi antichi. Natura, caratterizzazione, origine ...

Sui marmi colorati antichi in generale. I marmi colorati presso i Romani sul sito dell'ICoN (Italian culture on the Net) del Ministero dell'Università e della Ricerca; Schede e immagini di varietà di marmi colorati antichi nella collezione del Museo di storia naturale dell'Accademia dei Fisiocritici, di Siena.

Siamo lieti di presentare il libro di Pietre e marmi antichi. Natura, caratterizzazione, origine, storia d'uso, diffusione, collezionismo, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di Pietre e marmi antichi. Natura, caratterizzazione, origine, storia d'uso, diffusione, collezionismo in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su atomicabionda-ilfilm.it.

Cedam a 2,19 € | Trovaprezzi.it > Arte e Spettacolo

Pietre e marmi antichi. Natura, caratterizzazione, origine, storia d'uso, diffusione, collezionismo, Libro. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da CEDAM, data pubblicazione gennaio 2004, 9788813250218.

LIBRI CORRELATI

Viaggio di ritorno. Ediz. illustrata.pdf

La peggio gioventù. La genesi della banda della Magliana.pdf

Valle Strona 1:30.000.pdf

Terra Santa e libro santo. Una lectio divina.pdf

Il maestro. Testo latino a fronte.pdf

Le più belle fiabe.pdf

Senso comune, scienza e scetticismo.pdf

Textile design. Prontuario delle fibre, dei filati e dei tessuti.pdf

Manuale della registrazione sonora.pdf

Quinto elemento.pdf

Wild Iglesiente. South-West Sardinia.pdf

Casa Albero.pdf

Con parole leggere.pdf

Pretty guardian Sailor Moon. New edition. Vol. 3.pdf