Il vento di Tatura 1940-1946. Sei anni di internamento in Australia

Atomicabionda-ilfilm.it Il vento di Tatura 1940-1946. Sei anni di internamento in Australia Image
Nel corso dei sei anni di internamento con il marito e i bambini a Tatura, nello stato di Victoria in Australia, Ottilia Vicenzini Reginato scrive un diario: si tratta di un prezioso documento, che testimonia una parte di storia ancora poco conosciuta. Durante la seconda guerra mondiale, oltre ai soldati prigionieri di guerra, migliaia di civili residenti in Australia o provenienti dall'Inghilterra e da vari paesi del Commonwealth, furono rinchiusi in campi di internamento in Australia, per il solo motivo di esser originari di un paese nemico, quindi considerati un potenziale pericolo per la sicurezza della nazione in cui si trovavano. L'autrice ha curato con grande amore la scrittura di questo diario e ha saputo raccontare in modo efficace ed avvincente la sua esperienza. Dalle pagine del diario emerge il peso di una vita in prigionia che, con il passare del tempo, diventa sempre più logorante. Ottilia osserva, ascolta e riferisce: narra aneddoti con leggerezza, spesso con ironia, e rende il lettore partecipe della vita nel campo di internamento. Esprime la sua grande sensibilità nelle poetiche descrizioni della natura, la profondità dei suoi sentimenti nei rapporti con i suoi cari, la sua forza d'animo e la volontà di superare ogni dura contingenza, guardando oltre: "...a passeggio lungo il filo spinato: mi sento riempire l'animo di vastità, perché dalla parte del cielo tutto è mio, fino alle stelle". (6 ottobre 1940)
INFORMAZIONE
ISBN 9788867408931
AUTORE Ottilia Vicenzini Reginato
NOME DEL FILE Il vento di Tatura 1940-1946. Sei anni di internamento in Australia.pdf
DIMENSIONE 3,64 MB
DATA 2016
SCARICARE LEGGI

Il vento di Tatura 1940-1946. Sei anni di internamento in ...

Le migliori offerte per Australia in Scienze e Tecnica sul primo comparatore italiano. Tutte le informazioni che cerchi in un unico sito di fiducia. Chi cerca, Trovaprezzi!

Siamo lieti di presentare il libro di Il vento di Tatura 1940-1946. Sei anni di internamento in Australia, scritto da Ottilia Vicenzini Reginato. Scaricate il libro di Il vento di Tatura 1940-1946. Sei anni di internamento in Australia in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su atomicabionda-ilfilm.it.

Robin Edizioni - Il vento di Tatura - Collana: Robin&sons

Nel corso dei sei anni di internamento con il marito e i bambini a Tatura, nello stato di Victoria in Australia, Ottilia Vicenzini Reginato scrive un diario: si tratta di un prezioso documento, che testimonia una parte di storia ancora poco conosciuta.

LIBRI CORRELATI

Padri alla riscossa. Crescere un figlio oggi.pdf

Ciuf! Ciuf! Salta sul treno del circo!.pdf

Scorrete lacrime, disse il poliziotto.pdf

L' economia sociale di mercato.pdf

Il linguaggio segreto dei sogni. Guida all'interpretazione psicosomatica dei sogni.pdf

Tonio Gomitolo.pdf

Oppi.pdf

The world classic. Carta murale.pdf

Forme di vita e natura umana. Una mappa per il sapere antropologico.pdf

Alternative per il socialismo (2019). Vol. 55.pdf

A proposito degli alieni....pdf

L' intreccio spazio-temporale. La relatività dello spazio e del tempo: la sua origine e il suo mistero.pdf

Libri in cantina.pdf

Il Mereghetti. 100 capolavori del noir americano.pdf

L' enigma di Domizia.pdf