La via del Paradiso. Il bene, il male, la misericordia nella Divina Commedia

Atomicabionda-ilfilm.it La via del Paradiso. Il bene, il male, la misericordia nella Divina Commedia Image
L'idea di queste pagine è stata dettata dal Giubileo Straordinario. Alla luce della parola misericordia, l'autore, da molti anni appassionato lettore di Dante, ha riletto la Commedia nella quale la misericordia di Dio emerge come fonte della salvezza personale e universale perché l'uomo, grazie ad essa, ritrova sé stesso, il proprio volto umano. Il percorso si sviluppa in quattro tappe. Innanzitutto affronta il dramma del male, potentemente rappresentato nella figura del conte Ugolino, si sofferma poi su coloro che dalla misericordia si sono lasciati toccare, Manfredi, Bonconte da Montefeltro e Dante stesso, e qui chiarisce quali sono i fattori che consentono lo sviluppo dell'esistenza umana in tutta la sua pienezza. Il percorso culmina nel Paradiso Terrestre, dove Dante ritrova Beatrice e contempla l'intero arco della storia umana. I testi sono stati pensati come un ciclo di incontri destinati a un pubblico desideroso di avvicinarsi a Dante non con intenti specialistici, ma per accostare i grandi temi della vita, il bene, il male, il desiderio, l'amore, la giustizia, la libertà, nell'alveo della suggestiva bellezza della poesia.
INFORMAZIONE
ISBN 9788852604522
AUTORE Enrico Planca
NOME DEL FILE La via del Paradiso. Il bene, il male, la misericordia nella Divina Commedia.pdf
DIMENSIONE 10,87 MB
DATA 2015
SCARICARE LEGGI

La Via Del Paradiso. Il Bene, Il Male, La Misericordia ...

La Divina commedia e il nostro tempo volgono l'autore. Scopriremo un'opera assai complessa, La Divina commedia (1306-1321) è la maggiore opera di Dante, ma è anche la maggiore opera della letteratura italiana e del Medio Evo. È soprattutto la maggiore o-pera dell'umanità intera. Il motivo? Un unico motivo non esiste.

La via del Paradiso. Il bene, il male, la misericordia nella Divina Commedia PDF. La via del Paradiso. Il bene, il male, la misericordia nella Divina Commedia ePUB. La via del Paradiso. Il bene, il male, la misericordia nella Divina Commedia MOBI. Il libro è stato scritto il 2015. Cerca un libro di La via del Paradiso. Il bene, il male, la misericordia nella Divina Commedia su atomicabionda-ilfilm.it.

Introduzione Paradiso - La Divina Commedia

MANGIARE UOMINI, MANGIARE I FIGLI, MANGIARE DIO. Ugolino e il male assoluto nella Divina Commedia Chi era Ugolino, il celebre conte di Donoratico protagonista del XXXIII canto, uno dei più popolari della Divina Commedia?A prima vista, ci appare come un esempio lampante di ambiguo uomo politico.

LIBRI CORRELATI

Malopasso. Arrampicate sulla Costa d'Amalfi e dintorni. Ediz. italiana e inglese.pdf

Dove sei? Ediz. a colori.pdf

Negro. La verità è che non potete fare a meno di noi.pdf

Bandiera madre. I tre colori della vita. Ediz. lusso. Con gadget.pdf

Qualunquemente. DVD. Con libro.pdf

Giacomo Mancini. Biografia politica.pdf

Istituzioni di diritto pubblico.pdf

Introduzione a Simmel.pdf

Elementi di informatica per l'economia.pdf

Me ne vado.pdf

Scritti dell'ispirazione. Un'antologia.pdf

Urbino e le sfide della città-campus. Una ricerca su studenti, città, università.pdf

Le cose della nonna. Gli oggetti della casa tra fine Ottocento e gli anni Cinquanta del XX secolo in Valle d'Aosta-Les outils domestiques entre la fine du XIXe siècle et les années Cinquante du XXe siècle en Vallée d'Aoste. Ediz. illustrata.pdf