Il diavolo e la questione romana. Saggi sulle mentalità dell'Ottocento

Atomicabionda-ilfilm.it Il diavolo e la questione romana. Saggi sulle mentalità dell'Ottocento Image
I saggi raccolti in questo volume hanno un'ispirazione comune: cercano di ricostruire le mentalità sociali e religiose dell'Ottocento. Gli scritti raccolti nella prima parte ruotano attorno al tema centrale della questione romana, che ha assunto nel XIX secolo un'importanza centrale e permette di mettere in luce il modo di credere, gli atteggiamenti mentali, la psicologia religiosa, la sensibilità di prelati e fedeli negli anni del pontificato di Pio IX. La costante proposta della meditazione della morte, ad ammonimento dei peccatori e dei nemici della Chiesa, l'annuncio o la costatazione dei castighi riservati da Dio agli usurpatori del potere temporale, già in questo mondo e soprattutto nell'aldilà, la lettura provvidenzialistica di avvenimenti politici e di eventi naturali alla ricerca del prossimo trionfo del papa perseguitato sono motivi che si presentano costantemente nei discorsi e negli scritti di Pio IX, sulla «Civiltà Cattolica», nella predicazione, negli almanacchi popolari. Nella seconda parte si delineano i modelli femminili dell'Ottocento, con una incursione nel Seicento, analizzati con lo sguardo e il giudizio di Alessandro Manzoni. Si sottolineano stereotipi e modelli antichi, che si ripropongono in chiave religiosa e civile e che senza alcuna incrinatura sottolineano la necessaria sottomissione della donna. L'atteggiamento evidenzia un'altra reazione di fronte a un aspetto centrale della società moderna, considerato demoniaco. C'è un forte parallelismo infatti tra il richiamo all'obbedienza e alla sottomissione rivolto alla donna e l'atteggiamento, assai simile, richiesto ai fedeli dalla gerarchia ecclesiastica. Quando alla fine dell'Ottocento e nel primo Novecento si può riscontrare un'evoluzione, questa riguarda sia la Chiesa che la società e, quindi, anche il modello femminile.
INFORMAZIONE
ISBN 9788815273130
AUTORE Pier Giorgio Camaiani
NOME DEL FILE Il diavolo e la questione romana. Saggi sulle mentalità dell'Ottocento.pdf
DIMENSIONE 2,45 MB
DATA 2018
SCARICARE LEGGI

Il diavolo e la questione romana. Saggi sulle mentalità ...

Mercoledì 30 maggio 2018 ore 17.00 Presentazione del volume di PIER GIORGIO CAMAIANI Il diavolo e la questione romana Saggi sulle mentalità dell'Ottocento Ed. Il Mulino, 2018 Introduce ENRICO SPAGNESI Intervengono FRANCESCO MARGIOTTA BROGLIO ALBERTO

Il diavolo e la questione romana. Saggi sulle mentalità dell'Ottocento PDF. Il diavolo e la questione romana. Saggi sulle mentalità dell'Ottocento ePUB. Il diavolo e la questione romana. Saggi sulle mentalità dell'Ottocento MOBI. Il libro è stato scritto il 2018. Cerca un libro di Il diavolo e la questione romana. Saggi sulle mentalità dell'Ottocento su atomicabionda-ilfilm.it.

Diavolo E La Questione Romana - Camaiani

Il Diavolo, Tutti i libri con titolo Il Diavolo su Unilibro.it - Libreria Universitaria Online

LIBRI CORRELATI

La banda Bombyx.pdf

Il labirinto di fuoco. Le sfide di Apollo. Vol. 3.pdf

Quaderni di sociologia. Vol. 65: Populismo, antipolitica e sfide alla democrazia..pdf

Spiriti della notte. La deportazione della tribù Sayisi Denè.pdf

Obiettivo Falcone. Dall'Addaura a Capaci misteri e storia di un delitto annunciato.pdf

La teologia, la chiesa, i poveri.pdf

I.L. La ragazza dai mille volti.pdf

Giovio in Parnaso. Tra collezione di forme e storia universale.pdf

Ultra. Sette giorni. Vol. 2.pdf

Palazzo Colonna. Appartamento Principessa Isabelle. Catalogo dei dipinti. Ediz. illustrata.pdf

Dizionario di estetica.pdf

La città perduta dei Templari.pdf