L' idea di progresso. Possiamo farne a meno?

Atomicabionda-ilfilm.it L' idea di progresso. Possiamo farne a meno? Image
La storia della moderna idea di progresso, fondata sul connubio del miglioramento etico dell'uomo, del buon governo e della marcia positiva della scienza, della tecnica, dell'economia, è per un verso la storia di una speranza, nata nell'età dell'illuminismo, e per l'altro quella di un mito e di un'illusione, travolti dalle due guerre mondiali, dalle dittature totalitarie, dai grandi genocidi del Novecento. Ma può il mondo odierno archiviare come obsoleti un concetto e una tensione tanto connaturati alle sue aspirazioni al miglioramento? Noi contemporanei sembriamo vivere infatti in un paradosso: proprio nella fase della nostra storia che più ha conosciuto e conosce strabilianti progressi, ci vediamo costretti a prendere atto dell'inadeguatezza della nostra stessa idea delle "magnifiche sorti e progressive". Più che archiviare, è forse il caso di ripensare e recuperare un senso nuovo del progresso, che sia compatibile con la nostra storia passata e presente. Ecco perché uno dei massimi intellettuali italiani e storico delle dottrine politiche traccia qui la parabola di questa idea nel corso del XX secolo e analizza le cause dello scacco cui è andata incontro. Salvadori prova al tempo stesso a dare una risposta alla domanda se si possa fare a meno di una rinnovata idea di progresso avente come fine uno sviluppo compatibile e capace di ispirare una condotta più razionale, più efficace e più solidale dell'agire umano per "dare un futuro al futuro".
INFORMAZIONE
ISBN 9788860360809
AUTORE Massimo L. Salvadori
NOME DEL FILE L' idea di progresso. Possiamo farne a meno?.pdf
DIMENSIONE 6,85 MB
DATA 2006
SCARICARE LEGGI

L'idea di progresso: possiamo farne a meno? - Massimo L ...

82 da aliquote Lied per tromba (o altri strumenti B) per il sogno Quinton C G (gioco Partitur) (musica per ottoni) PDF Kindle

Siamo lieti di presentare il libro di L' idea di progresso. Possiamo farne a meno?, scritto da Massimo L. Salvadori. Scaricate il libro di L' idea di progresso. Possiamo farne a meno? in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su atomicabionda-ilfilm.it.

L'idea di progresso. Possiamo farne a meno? Pdf Completo

Idea Di Progresso. ... comprano il loro beni a credito, comè la fiat 500 e di conseguenza, ha permesso loro di andare in vacanze o di fare dei picnic. ... Grazie alle foto di una famiglia davanti una fiat 600 chè fa un picnic e di vacanze possiamo vedere che il boom ha cambiato realamento la vita degli italiani.

LIBRI CORRELATI

TPV. Test di percezione visiva e integrazione visuo-motoria.pdf

Analisi microeconomica.pdf

La grande cucina delle osterie d'Italia.pdf

Il lato notturno dell'Eden.pdf

La ricerca telematica dei beni da pignorare.pdf

Verifiche sui solai. Con software.pdf

2020: l'alba dell'età dell'aria.pdf

Satire. Testo latino a fronte.pdf

Giochi mentali. Locke & Key. Vol. 2.pdf

Gintama. Vol. 43.pdf

La città. Ediz. a colori.pdf

Snorri Sturluson. «Heimskringla»: le saghe dei re di Norvegia. Ediz. critica. Vol. 5.pdf