L' idea di progresso. Possiamo farne a meno?

Atomicabionda-ilfilm.it L' idea di progresso. Possiamo farne a meno? Image
La storia della moderna idea di progresso, fondata sul connubio del miglioramento etico dell'uomo, del buon governo e della marcia positiva della scienza, della tecnica, dell'economia, è per un verso la storia di una speranza, nata nell'età dell'illuminismo, e per l'altro quella di un mito e di un'illusione, travolti dalle due guerre mondiali, dalle dittature totalitarie, dai grandi genocidi del Novecento. Ma può il mondo odierno archiviare come obsoleti un concetto e una tensione tanto connaturati alle sue aspirazioni al miglioramento? Noi contemporanei sembriamo vivere infatti in un paradosso: proprio nella fase della nostra storia che più ha conosciuto e conosce strabilianti progressi, ci vediamo costretti a prendere atto dell'inadeguatezza della nostra stessa idea delle "magnifiche sorti e progressive". Più che archiviare, è forse il caso di ripensare e recuperare un senso nuovo del progresso, che sia compatibile con la nostra storia passata e presente. Ecco perché uno dei massimi intellettuali italiani e storico delle dottrine politiche traccia qui la parabola di questa idea nel corso del XX secolo e analizza le cause dello scacco cui è andata incontro. Salvadori prova al tempo stesso a dare una risposta alla domanda se si possa fare a meno di una rinnovata idea di progresso avente come fine uno sviluppo compatibile e capace di ispirare una condotta più razionale, più efficace e più solidale dell'agire umano per "dare un futuro al futuro".
INFORMAZIONE
ISBN 9788860360809
AUTORE Massimo L. Salvadori
NOME DEL FILE L' idea di progresso. Possiamo farne a meno?.pdf
DIMENSIONE 10,12 MB
DATA 2006
SCARICARE LEGGI

[Italien]Notion 'Idea di progresso' - AnglaisFacile.com

Ecco perché, se lo scienziato potesse fare a meno della sperimentazione animale lo farebbe. Ma i costi non sono l'unico motivo. Se è vero che in vitro possiamo testare molte proprietà delle molecole, per esempio candidate a diventare farmaci, non esiste alcun modo, conosciuto ad oggi, per avere le altre informazioni fondamentali che portano un farmaco in farmacia.

Leggi il libro di L' idea di progresso. Possiamo farne a meno? direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di L' idea di progresso. Possiamo farne a meno? in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su atomicabionda-ilfilm.it.

Pensiero di Mazzini - Skuola.net

L'idea Di Progresso è un libro di Salvadori Massimo edito da Donzelli a gennaio 2006 - EAN 9788860360809: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

LIBRI CORRELATI

Quello strano rimbalzo.pdf

Matematica. Manuale per la prova scritta e orale.pdf

Omicidi per signorine. Miss Detective. Vol. 1.pdf

Il parametro nel giudizio di costituzionalità. Atti del Seminario (Palermo, 28-29 maggio 1998).pdf

Tu. Dodici mosse per conoscere te stesso e migliorare la tua vita.pdf

Primo Levi. Figure. Ediz. italiana e inglese.pdf

Matt Le Tissier. Una scelta di vita.pdf

Comprendere.pdf

Anime nere. Personaggi, storie e misteri dell'eversione di destra.pdf

Studi sulla questione criminale (2007). Vol. 2.pdf

Lettere familiari 1908-1968.pdf

Orologi solari. Da usare e da leggere.pdf

Le Cinque Giornate. Dell'insurrezione di Milano del 1848.pdf

Lo scrittore che dipinse l'atomo. Vita di René Paresce da Palermo a Parigi.pdf

Vanina Vanini.pdf