Tra Mussolini e Hitler. Le opzioni dei sudtirolesi nella politica estera fascista

Atomicabionda-ilfilm.it Tra Mussolini e Hitler. Le opzioni dei sudtirolesi nella politica estera fascista Image
Dalla sua annessione allo Stato italiano nel 1919 e fino agli anni '60, il problema dell'Alto Adige/Sudtirolo è stato il punto più critico dei rapporti dell'Italia con il mondo tedesco. Il momento più drammatico e lacerante di questa controversa questione internazionale è rappresentato dalle cosiddette opzioni del 1939. Allora, agli abitanti di lingua tedesca fu posto l'obbligo di scegliere tra il rimanere italiani, rinunciando al germanesimo, oppure trasferirsi in Germania abbandonando per sempre la propria terra. Il volume offre una nuova prospettiva al dramma vissuto dalle popolazioni sudtirolesi in quanto lo inserisce pienamente nel quadro delle relazioni politiche italo-tedesche e della politica estera fascista e nazionalsocialista negli anni 1937-1939. Sulla base di un attento studio bibliografico e di documenti inediti o poco valutati l'autore contribuisce a illustrare come mai finora le motivazioni e gli scopi dei diversi protagonisti e a chiarire imparzialmente tutte le responsabilità con un'appassionante lettura.
INFORMAZIONE
ISBN 9788820409180
AUTORE Federico Scarano
NOME DEL FILE Tra Mussolini e Hitler. Le opzioni dei sudtirolesi nella politica estera fascista.pdf
DIMENSIONE 1,35 MB
DATA 2012
SCARICARE LEGGI

Mussolini, Hitler ed il Sud Tirolo - L'ItaloEuropeo ...

Tra Mussolini e Hitler. Le opzioni dei sudtirolesi nella politica estera fascista è un ebook di Scarano Federico pubblicato da Franco Angeli al prezzo di € 24,50 il file è nel formato pdf

Leggi il libro di Tra Mussolini e Hitler. Le opzioni dei sudtirolesi nella politica estera fascista direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Tra Mussolini e Hitler. Le opzioni dei sudtirolesi nella politica estera fascista in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su atomicabionda-ilfilm.it.

Tra Mussolini e Hitler. Le opzioni dei sudtirolesi nella ...

Tra Mussolini e Hitler. Le opzioni dei sudtirolesi nella politica estera fascista, Libro di Federico Scarano. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Franco Angeli, collana Storia internazionale dell'età contemporanea, data pubblicazione ottobre 2012, 9788820409180.

LIBRI CORRELATI

Intelligenza matematica. Scopri il matematico che è in te.pdf

Storia della Cina moderna. Dalla dinastia manciù alla Rivoluzione culturale.pdf

Storie classiche.pdf

Il limite della neve. La nuova poesia finlandese.pdf

Mystic River.pdf

Rifugiato. Un’odissea africana.pdf

Come fu che Obelix cadde da piccolo nel paiolo del druido. Asterix.pdf

Prendersi cura di un anziano fragile. Guida pratica per il caregiver familiare.pdf

Manifesto incerto. Con Walter Benjamin, sognatore sprofondato nel paesaggio.pdf

Preghiere di ogni giorno per piccoli cuori. Ediz. illustrata.pdf