Giardino della gioia

Atomicabionda-ilfilm.it Giardino della gioia Image
Giardino della gioia è un'opera che impone Maria Grazia Calandrone come una delle figure di maggior rilievo nella poesia del nostro tempo. «Siccome nasce come poesia d'amore, questa poesia è politica» Una grande energia espressiva caratterizza questo nuovo libro di Maria Grazia Calandrone. Un'energia dirompente che corrisponde, peraltro, alla capacità di rapportarsi con il reale in modo reattivo, singolare e diretto, e che le consente di offrire una testimonianza vitale sulla molteplicità aperta in cui vive la sua esperienza. E sulla materialità dell'esserci, sulla sua presenza e sul suo vuoto, tra vita e pseudovita, nelle innumerevoli variabili dell'amore (che «sprofonda gli amanti / nella radiosità del mondo vero»), della gioia e del dolore, della sessualità e della morte. Tutto questo nella vicenda quotidiana e insieme nell'avventura, misera e mirabile al tempo stesso, dei corpi, nella «pasta di pane» dell'«affabile carne umana», in un mondo che appare, nelle sue contraddizioni, «radioso e gentile - e così / bello, privo di senso: perfetto». Maria Grazia Calandrone compie poi una serrata indagine sul male, con le sezioni dedicate a casi di cronaca nera. Ma si muove in profondo anche di fronte alla realtà storica del nostro tempo, come nel poemetto-reportage sulla Bosnia. L'autrice non si affida al frammentismo delle impressioni, ma ogni volta costruisce un organismo testuale libero eppure di interna e controllata coerenza, nei singoli capitoli come nella ricca unità del libro che qui ci propone. In virtù, poi, di una sensibilità di stile e forma, si muove sulla pagina usando un metro molto duttile, variabilissimo, che va dalla parola-verso alla totale apertura della prosa poetica.
INFORMAZIONE
ISBN 9788804717201
AUTORE Maria Grazia Calandrone
NOME DEL FILE Giardino della gioia.pdf
DIMENSIONE 3,73 MB
DATA 2019
SCARICARE LEGGI

Progetti Foggia - Giardino della Gioia - Terra Nuova

Al Giardino si propone uno stile di vita rispettoso dell'ambiente, dell'umano, dei cicli naturali e di tutti gli esseri, in una visione di crescita interiore attraverso un percorso di meditazione in un'atmosfera di luce e gioia nella semplicità delle azioni quotidiane.

Giardino della gioia PDF. Giardino della gioia ePUB. Giardino della gioia MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di Giardino della gioia su atomicabionda-ilfilm.it.

Il Giardino della Gioia - Home | Facebook

Giardino della gioia è un'opera che impone Maria Grazia Calandrone come una delle figure di maggior rilievo nella poesia del nostro tempo. «Siccome nasce come poesia d'amore, questa poesia è politica» Una grande energia espressiva caratterizza questo nuovo libro di Maria Grazia Calandrone.

LIBRI CORRELATI

Per un'estetica della tattilità. Ma esistono davvero le arti visive?.pdf

Aspetti del divismo.pdf

Il mito della monogamia. Animali e uomini (in)fedeli.pdf

Un assassino di troppo. Romanzo su un crimine.pdf

La via della forza.pdf

«Il principe» di Leon Battista Alberti. Pensiero civile e filosofia della storia.pdf

Immortalità dei simboli. Da Babilonia a oggi.pdf

Manuale di etica per il giovane medico. La rivoluzione etica in medicina.pdf

Racconti ispanoamericani del terrore del XIX secolo.pdf

Gente di Panaro. Rassegna di storia, «storie» e cultura locale. Valle del Panaro. Vol. 18.pdf

L' oro dei ricordi.pdf

5 scimmie birichine. Imparare giocando. Ediz. a colori.pdf

Antiche libertà e nuova frontiera digitale.pdf

Il terribile mostro blu. Ediz. a colori.pdf

Studi storici (2017). Vol. 1.pdf