Un nuovo umanesimo europeo. Popoli, religioni, culture

Atomicabionda-ilfilm.it Un nuovo umanesimo europeo. Popoli, religioni, culture Image
Agli inizi degli anni Trenta del secolo scorso, un movimento di pensiero e di azione, anzi di rivoluzione, guidato da Emmanuel Mounier, dava vita nella Francia di Pascal e di Diderot, ad un progetto di rinascita dell'umano in nome dello spirito: "Esprit" fu il nome del movimento e della rivista che, nell'articolo di fondo del primo numero, uscito nell'ottobre del 1932, proponeva di Refaire la Renaissance. Emersa nel Seicento europeo, come termine indicativo delle diverse attitudini dell'animo umano e passata nel patrimonio dell'illuminismo, come sinonimo di pensiero, ragione, la parola può ancora oggi caratterizzare, in una sintesi rinnovata delle facoltà umane, la qualità dell'uomo e l'anima di un nuovo umanesimo. Con questa chiave di lettura, il libro attraversa la storia dell'Europa: una storia plurale segnata dal cristianesimo, "grande mediatore" (Rosmini) delle culture. Il libro esprime la speranza che la storia europea continui come cammino di integrazione e di umanizzazione dei popoli, delle culture, delle religioni. In particolare, le religioni del Mediterraneo sono chiamate a costruire un'Europa del dialogo e della coesione sociale, inspirandosi al documento di Abu Dhabi sulla "fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune". Al di là delle varie interpretazioni, il testo proposto dalle due più grandi religioni mondiali costituisce fonte di ispirazione per un nuovo umanesimo della fraternità. Il libro si chiude sul "pensare europeo" di Luigi Sturzo, con particolare riferimento alla messa in discussione del diritto di guerra, al personalismo e al federalismo come "dottrine" di una nuova antropologia politica e al Mezzogiorno come questione nazionale, democratica, europea.
INFORMAZIONE
ISBN 9788861248397
AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
NOME DEL FILE Un nuovo umanesimo europeo. Popoli, religioni, culture.pdf
DIMENSIONE 6,31 MB
DATA 2020
SCARICARE LEGGI

Libri religiosi - Pagina 2

Un pensatore dell'umanesimo ateo, ... "Un nuovo umanesimo europeo", sottotitolo: "popoli, religioni, culture". Il libro, edito da Il pozzo di Giacobbe, raccoglie le relazioni (rielaborate) presentate lo scorso 26 maggio nell'ambito dell'assemblea annuale di Agire politicamente, ...

Siamo lieti di presentare il libro di Un nuovo umanesimo europeo. Popoli, religioni, culture, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di Un nuovo umanesimo europeo. Popoli, religioni, culture in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su atomicabionda-ilfilm.it.

"Per un nuovo umanesimo europeo: popoli religioni culture ...

Un nuovo umanesimo della fraternit ... Il quarto metterà a fuoco la necessità di un nuovo umanesimo Europeo: popoli, religioni, culture. I martedì culturali si concluderanno il 19 maggio 2020 con il quinto incontro su Luigi Sturzo e la costruzione dell'Unione Europea.

LIBRI CORRELATI

Pop film art.pdf

Monte Disgrazia-Parco nazionale dello Stelvio. Con cartine.pdf

Canne al vento. Ediz. integrale.pdf

I cento linguaggi dei bambini. L'approccio di Reggio Emilia all'educazione dell'infanzia.pdf

La fede sepolta.pdf

Il sole nella città. L'uso del fotovoltaico nell'edilizia.pdf

Il lupo e i sette capretti. Con CD Audio.pdf

Quantum & Woody. Vol. 4: Devono morire!..pdf

Iti treatment guide. Vol. 7: Procedure di aumento della cresta alveolare in pazienti con impianti dentali. Approccio multifase..pdf

Il cane. Norme, leggi e sentenze.pdf