I culti delle acque nell'Italia antica

Atomicabionda-ilfilm.it I culti delle acque nell'Italia antica Image
L'acqua, intrinsecamente legata alla nostra vita, non è mai una sola cosa: è fiume e mare, è dolce e salata, è nemica ed amica, è confine e infinito, è "principio e fine" come affermava Eraclito. Al culto di essa è dedicato questo libro che analizza i luoghi sacri alle acque nell'Italia antica, sia sotto il profilo antropologico, che di quello storico ed archeologico. Il tema in esame, fino ad oggi, è sempre stato trattato in modo dispersivo, superficiale o parziale. Si è sempre dato troppa importanza agli studi di tipo specialistico, evitando un discorso mirante a includere i diversi punti di vista delle varie discipline. Questo libro vuole essere un primo tentativo di analizzare e raccontare seriamente i culti delle acque nel nostro paese. Dai primi culti in grotta del neolitico, sino ai templi e le terme dei romani, l'autore conduce in un interessante viaggio, geografico e sacrale, verso i principali siti italiani che hanno visto la presenza di "acque sacre".
INFORMAZIONE
ISBN 9788887930429
AUTORE Michele Dall'Aglio
NOME DEL FILE I culti delle acque nell'Italia antica.pdf
DIMENSIONE 9,10 MB
DATA 2009
SCARICARE LEGGI

Acqua (elemento) - Wikipedia

I culti delle acque nell'Italia antica è un libro di Michele Dall'Aglio pubblicato da Angelini Photo Editore nella collana Italia antica: acquista su IBS a 18.05€!

Leggi il libro di I culti delle acque nell'Italia antica direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di I culti delle acque nell'Italia antica in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su atomicabionda-ilfilm.it.

I culti delle Acque nell' Italia antica - YouTube

I culti delle acque nell'Italia antica: L'acqua, intrinsecamente legata alla nostra vita, non è mai una sola cosa: è fiume e mare, è dolce e salata, è nemica ed amica, è confine e infinito, è "principio e fine" come affermava Eraclito.Al culto di essa è dedicato questo libro che analizza i luoghi sacri alle acque nell'Italia antica, sia sotto il profilo antropologico, che di quello ...

LIBRI CORRELATI

Elementi di calcolo. Versione semplificata per i nuovi corsi di laurea.pdf

L' Italia che comunica in digitale.pdf

Il segreto dei maghi.pdf

L' Africa a testa alta di Cheikh Anta Diop.pdf

Habrermas. Le radici religiose del moderno.pdf

Quaderni storici (2016). Vol. 1.pdf

L' isola delle chiatte. Una seconda occasione per il commissario Marcenaro.pdf

Il mistero della giovane infermiera. Milano, 1953.pdf

Il veleno di Auschwitz. Il volto e la voce: testimonianze in TV 1963-1986. Con DVD.pdf

Contro l'astrologia. Opuscoli satirici sull'arte di interpretare le stelle.pdf