La comunicazione non verbale nella Grecia antica

Atomicabionda-ilfilm.it La comunicazione non verbale nella Grecia antica Image
Che cosa individua e perpetua la posa e l'iconografia di un dio, di un guerriero, di un eroe raffigurati in pittura o in scultura nella Grecia antica? Che cosa rende stabile ed efficace il vocabolario iconografico, cui si ricorre con fiducia per diffondere valori? Il termine schema mostra che è la mousike - musica e danza - il principale fattore della costruzione dei vocabolari iconografici e della stabile associazione fra specifici schemata e specifici valori. Non solo pittura, scultura o danza - con le pose e i gesti dei personaggi che rappresentano - ma anche il modo di camminare, parlare e apparire in pubblico, l'etichetta, sono arti mimetiche, del cui vocabolario il cittadino antico ha una competenza anche attiva: egli conosce, nel proprio corpo, gli schemata e i valori che essi veicolano. La fiducia nel linguaggio degli schemata comporta, però, un rischio: la manipolazione dello schema, la dissociazione fra contenuto e forma, fra essere e apparire, la possibile menzogna dell'apparenza. Le arti mimetiche sono dunque mezzo di costruzione di cittadinanza e di valori sociali e divengono perciò tema politico: la stabilità di uno stato dipende in larga misura dalla stabilità dei valori condivisi e le arti mimetiche hanno il potere di perpetuarli. Ma anche di sovvertirli. Attraverso lo studio degli usi di schema nella Grecia antica, questo saggio analizza le complesse strategie della comunicazione non verbale e il loro ruolo in ambito sociale e politico: un problema ancor oggi attuale.
INFORMAZIONE
ISBN 9788833918969
AUTORE M. Luisa Catoni
NOME DEL FILE La comunicazione non verbale nella Grecia antica.pdf
DIMENSIONE 10,84 MB
DATA 2008
SCARICARE LEGGI

Storia della comunicazione - La Comunicazione

Era tradizione della Grecia antica, infatti, tagliare un oggetto in due ... postura che possono essere intenzionali o inconsapevoli. Rientrano, inoltre, nella categoria del linguaggio non verbale anche l'abbigliamento, il trucco, i tatuaggi e molti ... Gli studiosi di Palo Alto hanno affermato che nella comunicazione esistono due ...

Siamo lieti di presentare il libro di La comunicazione non verbale nella Grecia antica, scritto da M. Luisa Catoni. Scaricate il libro di La comunicazione non verbale nella Grecia antica in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su atomicabionda-ilfilm.it.

Fare politica con il corpo. La comunicazione non verbale ...

Schemata: comunicazione non verbale nella Grecia antica, Pisa 2005. 2. In this respect, it may be compared with M. S. Celentano et al. (eds.), Skhèma / Figura. Formes et figures chez les Anciens. Rhétorique, philosophie, littérature, Paris 2004, to which Catoni contributed a paper. 3.

LIBRI CORRELATI

La strega che rubò il sole. Ediz. illustrata.pdf

Quaderno d'esercizi per imparare ad ascoltarsi.pdf

English for lawyers. Con floppy disk.pdf

Gira il mondo. Ediz. a colori.pdf

L' inganno del successo.pdf

I processi matrimoniali degli archivi ecclesiastici italiani. Atti del Convegno (Trento, 24-27 ottobre 2001). Vol. 4: I tribunali del matrimonio (secoli XV-XVIII)..pdf

La voce smarrita del cielo.pdf

È la festa dell'adozione.pdf

Dall'ombra.pdf

Ebrei italiani. Chi sono, quanti sono, come vivono.pdf

Allegro bagnetto. Paperella.pdf

L' eredità della tragedia.pdf

Antologia delle più belle poesie del Premio città di Montegrotto Terme 2019.pdf

Milano provincia 1:100.000.pdf

I segreti di Adelita.pdf

Il piccolo monaco. Un taccuino spirituale.pdf

Minoranze negli imperi. Popoli fra identità nazionale e ideologia imperiale.pdf