Pensionamento e plurilinguismo. Un'indagine qualitativa su immigrati italiani e su svizzeri tedeschi

Atomicabionda-ilfilm.it Pensionamento e plurilinguismo. Un'indagine qualitativa su immigrati italiani e su svizzeri tedeschi Image
Che cosa succede con le competenze linguistiche quando una persona va in pensione? Perde delle competenze perché si indebolisce il contatto con la rete sociale del lavoro o acquisisce nuove competenze grazie alla maggiore disponibilità di tempo (frequentando per esempio un corso di lingua)? Partendo da queste domande il presente lavoro indaga la tematica finora poco studiata della percezione di cambiamenti riguardo all'uso e alle competenze delle lingue durante il processo del pensionamento. Dopo aver passato in rassegna il quadro interdisciplinare degli studi incentrati sulla terza età, viene discusso il complesso dei fattori che interagiscono nelle dinamiche del pensionamento. Nella seconda parte del lavoro si presenta invece una serie di indagini empiriche svolte dall'autrice che offrono un primo approccio sociolinguistico ai mutamenti legati a questo importante momento della vita.
INFORMAZIONE
ISBN 9788863158328
AUTORE none
NOME DEL FILE Pensionamento e plurilinguismo. Un'indagine qualitativa su immigrati italiani e su svizzeri tedeschi.pdf
DIMENSIONE 1,30 MB
DATA 2015
SCARICARE LEGGI

Pensionamento e plurilinguismo. Un'indagine qualitativa su ...

Pensionamento e plurilinguismo. Un'indagine qualitativa su immigrati italiani e su svizzeri tedeschi. Studi e testi di letteratura e linguistica: Vol. 3. Pisa: Pacini Natale, Silvia; Krakenberger, Etna Rosa (2015). Reti sociali e abitudini linguistiche dei "cervelli in fuga".

Siamo lieti di presentare il libro di Pensionamento e plurilinguismo. Un'indagine qualitativa su immigrati italiani e su svizzeri tedeschi, scritto da none. Scaricate il libro di Pensionamento e plurilinguismo. Un'indagine qualitativa su immigrati italiani e su svizzeri tedeschi in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su atomicabionda-ilfilm.it.

Centro Studi 50&Più - Preparazione all'invecchiamento

Caro lettore, ti informiamo che dal 25 marzo 2020 entra in vigore in Italia la nuova "Legge per la promozione e il sostegno della lettura", che consente di vendere libri con uno sconto massimo del 5%, salvo occasioni speciali.

LIBRI CORRELATI

L' imprevedibile viaggio di Harold Fry.pdf

Manuale per la didattica della ricerca documentale. Ad uso di biblioteche, università e scuole.pdf

Giuro di dire la verità dalla A alla Zia Mary.pdf

Con il cuore in danza. Don Tonino Bello e i suoi giovani.pdf

Il benessere in pillole.pdf

Amazzonia madre d'acqua.pdf

Splish splash. YoYo. Con adesivi.pdf

Tao yoga femminile.pdf

Tutto il mio mondo sei tu. Ediz. a colori.pdf

L' Italia non c'è più. Come eravamo, come siamo.pdf

I mestieri. Il mio primo cerca e colora. Ediz. illustrata.pdf

Marisia. Frammenti di una vita.pdf

L' imperatore Giuliano.pdf

Il flauto d'oro.pdf

Paella & sangria. Sabores de España.pdf

Gesù di Nazaret. Cosa volle? Chi fu?.pdf

Alzheimer. Malato e familiari di fronte alla perdita del passato.pdf