Caos. La nascita di una nuova scienza

Atomicabionda-ilfilm.it Caos. La nascita di una nuova scienza Image
Partendo dal noto "effetto farfalla" - per il quale il battito delle ali di una farfalla a Pechino può scatenare un uragano a New York - James Gleick ripercorre la nascita e lo sviluppo della rivoluzionaria teoria del caos. Se per la scienza tradizionale l'aspetto irregolare della natura è sempre stato un rompicapo, a partire dagli anni Settanta alcuni studiosi iniziano a sperimentare una via per orientarsi nel disordine, scoprendo connessioni inaspettate tra il battito cardiaco e le migrazioni degli animali, tra gli errori del computer e le oscillazioni dei prezzi. Superati i confini della scienza ortodossa, la teoria del caos diventa sempre più accreditata, tanto da entrare prepotentemente nell'accademia e da essere annoverata, assieme alla relatività e alla meccanica quantistica, tra le grandi rivoluzioni del Ventesimo secolo nella fisica. Gleick alterna a pagine concettuali le eccentriche biografie degli scienziati che hanno applicato il "caos" alla vita quotidiana, introducendoci a un nuovo modo di osservare il mondo.
INFORMAZIONE
ISBN 9788817103572
AUTORE James Gleick
NOME DEL FILE Caos. La nascita di una nuova scienza.pdf
DIMENSIONE 6,87 MB
DATA 2018
SCARICARE LEGGI

Caos. La nascita di una nuova scienza - James Gleick Libro ...

La nascita di nuova scienza: dal determinismo al caos Fausto Borgonovi Dipartimento di Matematica e Fisica, Universita Cattolica, Brescia´ Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Sezione di Pavia

Leggi il libro di Caos. La nascita di una nuova scienza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Caos. La nascita di una nuova scienza in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su atomicabionda-ilfilm.it.

Pdf Gratis Caos. La nascita di una nuova scienza

Caos. La nascita di una nuova scienza (titolo originale Chaos: Making A New Science) è un saggio dello scrittore statunitense James Gleick pubblicato in originale nel 1987 e in Italia nel 1989 da Rizzoli.L'argomento trattato è la Teoria del Caos, le origini della sua scoperta e le sue applicazioni nei molti settori scientifici in cui si è rivelata utile per analizzare i fenomeni complessi.

LIBRI CORRELATI

Cibi che guariscono. Difendere la salute a tavola con 50 comuni alimenti.pdf

Storia della pedagogia. Vol. 3.pdf

La globalizzazione.pdf

La mountain bike. Tecnica e allenamento.pdf

Guida tascabile per maniaci del rock.pdf

Vista con granello di sabbia. Poesie (1957-1993).pdf

Nino Migliori. One Day in London. Ediz. illustrata.pdf

Betrayed. La casa della notte.pdf

Gintama. Vol. 57.pdf

Colora facile! Con adesivi.pdf