L' Europa del Cinquecento. Stati e relazioni internazionali

Atomicabionda-ilfilm.it L' Europa del Cinquecento. Stati e relazioni internazionali Image
Nell'Europa del Cinquecento prende forma un sistema politico destinato a durare tre secoli o più. Le guerre d'Italia diventano lotta per l'egemonia sul continente; l'impero di Carlo V, prima potenza mondiale moderna, riesce a contenere la Francia e, con maggior fatica, l'espansione ottomana. La crisi religiosa della Riforma favorisce guerre civili e alimenta le tensioni tra Stati protestanti e cattolici, ma anche le speranze di una Cristianità di nuovo unita, o il desiderio di liberare gli Stati dai legami confessionali. Intanto la diplomazia permanente diviene la normale modalità delle relazioni tra Stati; la gestione di una massa sempre più densa di informazioni e l'emergere di un'amministrazione strettamente collegata alla politica modificano l'esercizio del potere; le esigenze belliche promuovono l'incremento (pur mai uniforme o lineare) della potenza dello Stato. Attento alle peculiarità dei vari Stati, il volume ne individua dei tratti comuni nella concezione patrimoniale del potere, nello sviluppo di una società di corte, nella costruzione sempre precaria di identità collettive, restituendoci gli interrogativi di un'epoca inquieta - come la nostra - per la fragilità della politica.
INFORMAZIONE
ISBN 9788843094707
AUTORE Alain Tallon
NOME DEL FILE L' Europa del Cinquecento. Stati e relazioni internazionali.pdf
DIMENSIONE 6,32 MB
DATA 2019
SCARICARE LEGGI

L?europa Del Cinquecento Stati E Relazioni Internazionali ...

Nell'Europa del Cinquecento prende forma un sistema politico destinato a durare tre secoli o più. Le guerre d'Italia diventano lotta per l'egemonia sul continente l'impero di Carlo V, prima potenza mondiale moderna, riesce a contenere la Francia e, con maggior fatica, l'espansione ottomana.

Siamo lieti di presentare il libro di L' Europa del Cinquecento. Stati e relazioni internazionali, scritto da Alain Tallon. Scaricate il libro di L' Europa del Cinquecento. Stati e relazioni internazionali in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su atomicabionda-ilfilm.it.

L'Europa del Cinquecento. Stati e relazioni internazionali ...

Dopo aver letto il libro L'Europa del Cinquecento.Stati e relazioni internazionali di Alain Tallon ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto ...

LIBRI CORRELATI

Memorie di d'Artagnan.pdf

Trentino.pdf

Nessuno si muova.pdf

L' età dello spreco. Disoccupazione e bisogni sociali.pdf

Il trono di Pietro. L'universalità del papato da Alessandro III a Bonifacio VIII.pdf

Chiesa evangelica a Klosterneuburg.pdf

Pedagogia e contemporaneità. Educare al tempo della crisi.pdf

Un pesce è un pesce.pdf

La Spagna di Zapatero.pdf

L' ombra del silenzio.pdf

Giovane ragazza scomparsa.pdf

A tavola con le spezie. 110 ricette della tradizione italiana.pdf

Il venditore di metafore.pdf

Dalla figuratività all'astrazione.pdf

Elon Musk. Tesla, SpaceX e la sfida per un futuro fantastico.pdf

My first english sound book. Ediz. bilingue.pdf

Il potere di trasformazione delle emozioni negative.pdf

Luce e colore ad acquarello. Ediz. illustrata.pdf

L' entrata di Cristo a Bruxelles. Ediz. illustrata.pdf