Le neuroscienze per il design. La dimensione emotiva del progetto

Atomicabionda-ilfilm.it Le neuroscienze per il design. La dimensione emotiva del progetto Image
Quante volte nella vita ci è capitato di provare emozioni, o semplicemente di riferirsi a esse col pensiero, in momenti anche distanti fra loro, nel tempo, nello spazio, nella mente? Molte di quelle emozioni sono probabilmente scaturite da circostanze con le quali accidentalmente ci è capitato di entrare in relazione; di altre invece siamo andati volontariamente alla ricerca. Ma in questo più o meno denso susseguirsi di esperienze emotive, ciò di cui capita di avere minore consapevolezza è quanto possano essere rilevanti per la qualità della nostra vita anche le emozioni provocate dagli oggetti, dai prodotti che ci circondano, e con i quali ci relazioniamo nella nostra vita di ogni giorno. L'emozione è potenzialmente insita in ogni oggetto, progettato e non. Il designer, colui che forse più di ogni altro ha la responsabilità sociale del progetto, deve dunque prendere coscienza del fatto che la dimensione emotiva degli oggetti fisici può (e deve) essere progettata. Partendo da questo presupposto, il libro propone un approccio neuroscientifico ai meccanismi emotivi, provando a lanciare un ponte tra due discipline: le neuroscienze e il design. Grazie alle neuroscienze possiamo cercare di descrivere ciò che avviene nel sistema mente-cervello di un designer nel momento della creazione di un artefatto, e al tempo stesso cosa accade nel sistema mente-cervello di un utente quando con quel prodotto entra in relazione.
INFORMAZIONE
ISBN 9788856812732
AUTORE Emanuele Biondi,Valentina Rognoli,Marinella Levi
NOME DEL FILE Le neuroscienze per il design. La dimensione emotiva del progetto.pdf
DIMENSIONE 1,41 MB
DATA 2010
SCARICARE LEGGI

Serie di architettura e design - FrancoAngeli

Buy Le neuroscienze per il design. La dimensione emotiva del progetto by Emanuele Biondi, Valentina Rognoli, Marinella Levi (ISBN: 9788856812732) from Amazon's Book Store. Everyday low prices and free delivery on eligible orders.

Siamo lieti di presentare il libro di Le neuroscienze per il design. La dimensione emotiva del progetto, scritto da Emanuele Biondi,Valentina Rognoli,Marinella Levi. Scaricate il libro di Le neuroscienze per il design. La dimensione emotiva del progetto in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su atomicabionda-ilfilm.it.

Progetto:Neuroscienze - Wikipedia

Descrizione. Il designer, colui che forse più di ogni altro ha la responsabilità sociale del progetto, deve dunque prendere coscienza del fatto che la dimensione emotiva degli oggetti fisici può (e deve) essere progettata.Partendo da questo presupposto, il libro propone un approccio neuroscientifico ai meccanismi emotivi, provando a lan-ciare un ponte tra due discipline: le neuroscienze e ...

LIBRI CORRELATI

IAS/IFRS - US GAAP. Principi contabili italiani. Confronto e differenze. Vol. 3.pdf

Piccole donne-Piccole donne crescono. Ediz. integrale.pdf

Borromini e gli Spada. Un palazzo e la committenza di una grande famiglia nella Roma barocca.pdf

Adventus.pdf

Roba da pianisti. Regole, consigli e trucchi per il pianista creativo.pdf

Ricerche di storia dell'arte. Vol. 70.pdf

Tempio vuoto. Crisi e disintegrazione dell'Europa.pdf

Gabriella Rosaleva. Cineasta del passato-futuro.pdf

Alla conquista del territorio. Processo di trasformazione sistemica di un centro psichiatrico.pdf

Accumulatori, pile e batterie. Nikel, cadmio, nikel metal, hydride, litio, alcalina, manganese e piombo ermetico.pdf

Sesso. Energia, fantasia, vitalità, gioco.pdf

Il circolo Pickwick.pdf

World team.pdf

La memoria del futuro.pdf

Cercasi e non trovarsi. Due scuole per un sistema. Primo rapporto di ricerca sulla dispersione scolastica nelle scuole superiori del Mugello.pdf