Il libro contro la morte

Atomicabionda-ilfilm.it Il libro contro la morte Image
Il libro più importante della sua vita, Canetti lo portò sempre dentro di sé ma non lo compose mai. Per cinquant'anni procrastinò il momento di ordinare in un testo articolato i numerosissimi appunti che, nel dialogo costante con i contemporanei, con i grandi del passato e con i propri lutti familiari, andava prendendo giorno dopo giorno su uno dei temi cardine della sua opera: la battaglia contro la morte, contro la violenza del potere che afferma se stesso annientando gli altri, contro Dio che ha inventato la morte, contro l'uomo che uccide e ama la guerra. Una battaglia che era un costante tentativo di salvare i morti – almeno per qualche tempo ancora – sotto le ali del ricordo: «noi viviamo davvero dei morti. Non oso pensare che cosa saremmo senza di loro». Sospeso tra il desiderio di veder concluso Il libro contro la morte – «È ancora il mio libro per antonomasia. Riuscirò finalmente a scriverlo tutto d'un fiato?» – e la certezza che solo i posteri avrebbero potuto intraprendere il compito ordinatore a lui precluso, Canetti continuò a scrivere fino all'ultimo senza imprigionare nella griglia prepotente di un sistema i suoi pensieri: frasi brevi e icastiche, fabulae minimae, satire, invettive e fulminanti paradossi. Quel compito ordinatore è assolto ora da questo libro, complemento fondamentale e irrinunciabile di Massa e potere: ricostruito con sapienza filologica su materiali in gran parte inediti, esso ci restituisce un mosaico prezioso, collocandosi in posizione eminente fra le maggiori opere di Canetti.
INFORMAZIONE
ISBN 9788845931697
AUTORE Elias Canetti
NOME DEL FILE Il libro contro la morte.pdf
DIMENSIONE 2,30 MB
DATA 2017
SCARICARE LEGGI

Elias Canetti - Il libro contro la morte | Senzaudio

Il libro contro la morte. Cerchi un libro di Il libro contro la morte in formato elettronico? Eccellente: questo libro è sul nostro sito web canapafestival.it. Scarica e leggi il libro di Il libro contro la morte in formato PDF, ePUB, MOBI. Il libro più importante della sua vita, Canetti lo portò sempre dentro di sé ma non lo compose mai.

Leggi il libro di Il libro contro la morte direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il libro contro la morte in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su atomicabionda-ilfilm.it.

Il libro contro la morte | Elias Canetti - Adelphi Edizioni

Un libro di riflessioni, aforismi, appunti e altro sulla morte e sulla lotta che per tutta la vita Canetti portó avanti contro di essa. Se a prrma vista può sembrare ostico e frammentario, il libro risulta invece interessante, stimolante e mai deprimente.

LIBRI CORRELATI

Gipsy Moth. Il giro del mondo a vela.pdf

Topo Tip vuole fare tutto da solo.pdf

Psicologia della memoria positiva.pdf

Ricami per tutti.pdf

Le polpette di Sandrinella. Una fiaba per piccoli (e grandi) consumatori consapevoli.pdf

Le due regine.pdf

Le 100 domande sulla salute a tavola. Tutte le risposte ai nostri dubbi quotidiani in tema di alimentazione.pdf

Come se avessi usato tutto.pdf

The walking dead. Vol. 30: L'ordine del nuovo mondo.pdf

Nuovi argomenti. Vol. 64: La società dei poeti estinti..pdf

Critica della tolleranza.pdf